Di sera, a sfidar zanzare… e a scoprire biblioteche

Erano anni che non mettevo piede in una biblioteca. Mi è capitato ieri sera, poco prima di mezzanotte. Tutto merito di un’iniziativa che avrebbe potuto stuzzicare molti di voi: la biblioteca in giardino. Per tutta la settimana ci sono stati incontri, concerti, dibattiti, letture… nel giardino della biblioteca della chiesa rossa (Milano) Ieri sera c’era…

Erano anni che non mettevo piede in una biblioteca. Mi è capitato ieri sera, poco prima di mezzanotte. Tutto merito di un’iniziativa che avrebbe potuto stuzzicare molti di voi: la biblioteca in giardino.
Per tutta la settimana ci sono stati incontri, concerti, dibattiti, letture… nel giardino della biblioteca della chiesa rossa (Milano)
Ieri sera c’era un concerto di Mondine, donnine che potevano essere mia nonna, un po’ ristrette dall’età. Però, ragazzi, che voci, che grinta! Me-ra¬-vi-glio-se! Persino le zanzare sembravano lì con un fine più alto…
Credo che le “ragazze” organizzino parecchie cose e facciano concerti in giro. Se vi interessassero le loro attività, hanno un sito: Mondine due punto zero (ehehehhe!)

In ogni caso, per chi restasse in città nelle prossime settimane, “la biblioteca in giardino” continua a Vigentina, Crescenzago e Cassina Anna. Copio e incollo: “Negli altri appuntamenti La Biblioteca in Giardino ospiterà scrittori e scrittrici come Aldo Nove, Gianni Biondillo, Carmen Covito, Alan D. Altieri, Ben Pastor, Laura Pariani, oltre a un giornalista d’inchiesta puntuale del calibro di Marco Travaglio, attrici quali Ivana Monti, musicisti di estrazione ed esperienze diverse come, il coro delle Mondine di Novi, Angelo Branduardi, Mauro Ermanno JOE Giovanardi, NEK, e infine il regista Davide Ferrario”.

Ancora una parola, invece, sulla mia scoperta “notturna” della biblioteca. Quella che ho visto ieri (si, vero, mi sentivo una marziana) ha la zona BIMBI!!
È una cosa normale? Delizioso! Mi piacerebbe tanto trovare il tempo per riscoprirne una che meriti. Potrei addirittura incoraggiare la mia bimba a diventare una topolina da biblioteca…

Commenti

10 risposte a “Di sera, a sfidar zanzare… e a scoprire biblioteche”

  1. Avatar fenice
    fenice

    Grazie della segnalazione!
    Avevo letto da qualche parte di questi incontri ma poi me ne sono dimenticata (perdendomene così di interessanti…)
    Spero di riuscire a partecipare ancora ai restanti.
    Magari ci si incrocia coi milanesi rimasti in città

    "Mi piace"

  2. Avatar luiginter

    *Pepenero*, be’, giusto per essere un po’ campanilista, ti consiglio di portare la tua bimba alla sala ragazzi della nostra biblioteca a Cologno Monzese, ne sarà felicissima. Te lo giuro 😉

    "Mi piace"

  3. Avatar pepeneropepebianco
    pepeneropepebianco

    ce la porterò di sicuro!
    ma le biblioteche sono aperte la domenica?
    (marziana che non sono altro…)

    "Mi piace"

  4. Avatar luiginter

    No, la domenica no. Il sabato, fino alle sei

    "Mi piace"

  5. Avatar egolector
    egolector

    Una biblioteca pubblica di base senza zonaragazzi e zona bimbi è oggigiorno un controsenso… Più difficile trovarne aperte molte alla domenica. Nel Sistema del Nordest sono aperte Bussero e Vimodrone (nel Vimercatese Cornate d’Adda, Aicurzio, Ronco Brianteo, ecc.). A Cologno non ce la facciamo ancora. Ma siamo aperti il sabato 9-18, e tutti gli altri pomeriggi fino alle 19.00.

    "Mi piace"

  6. Avatar Giam

    …un po’ vi si invidia… 🙂 un sacco di iniziative, gente importante…
    Noi lunedì 25/06 si farà l’ultimo incontro ante pausa estiva, in casa di uno di noi, una casa un po’ boscosa… Non ci saranno zanzare, ma due oche ferocissime ed un gallo bianco, bellissimo, ma decisamente impressionante…
    Scusate l’intervento poco attinente forse… ma l’atmosfera festaiola gioca tiri…
    Ciao

    "Mi piace"

  7. Avatar saretta78
    saretta78

    …Caro Giam, a me attira molto di più l’idea di fare un incontro in una casa abitata da oche e galli che non in un evento in piena città. Certo, sarà perchè io sono così “naturalista”, ma leggere all’ombra di un albero in campagna insieme a compagni di lettura a me sembra bellissimo.
    In questo caso l’invidia è tutta mia 😉

    "Mi piace"

  8. Avatar La biblioteca (come era;) secondo Luciano Bianciardi « gruppo/i di lettura

    […] Bianciardi, tratte da La vita agra. Si parla di biblioteca (noi su questo blog ne parliamo spesso, l’ultima volta qui, anche se le biblioteche di cui parliamo sono ben diverse da quella che ci racconta Bianciardi). La […]

    "Mi piace"

  9. Avatar Ufic

    Per la precisione, il sito delle mondine è http://www.mondinedinovi.it 😉
    Mondine 2.0 è il blog del progetto di un film documentario su di loro.

    Ciao! 😉

    Ps: Ti ho trovato su Google 😉

    "Mi piace"

  10. Avatar Alberto

    Chiarisco: il sito delle mondine è effettivamente mondinedinovi.it, ma esiste anche http://www.mondineduepuntozero.org/, che è poi il sito di un film sul coro (o meglio, sull’Italia vista attraverso il coro) attualmente in produzione da Rossofuoco, la casa di produzione cinematografica del regista Davide Ferrario. A questa impresa stiamo collaborando anche noi, i Fiamma Fumana. Infine, sul nostro stesso sito ci sono aggiornamenti frequenti riguardo al film e alla collaborazione con le mondine. Ultimamente siamo riusciti a portarle al Concert of Colors a Detroit, è stato un grande evento…

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere