Fiera del libro inutile?

Domenica sera, in fila per un panino, ho ascoltato una ragazza che lamentava l’inutilità della Fiera del Libro: come andare in una libreria supermercato, tipo Feltrinelli o Mondadori. Solo che a Torino paghi l’ingresso: E ti sei pagata il treno e l’autobus. Sono 17 anni che non vado alla Fiera del Libro. Non ho potuto…

Domenica sera, in fila per un panino, ho ascoltato una ragazza che lamentava l’inutilità della Fiera del Libro:

come andare in una libreria supermercato, tipo Feltrinelli o Mondadori. Solo che a Torino paghi l’ingresso: E ti sei pagata il treno e l’autobus.

Sono 17 anni che non vado alla Fiera del Libro. Non ho potuto replicare.

Commenti

17 risposte a “Fiera del libro inutile?”

  1. Avatar Caino
    Caino

    è un fantastico modo per farti desiderare di non scrivere, di non leggere, di entrare più in una libreria.
    questo fantastico modo è la fiera del libro.

    "Mi piace"

  2. Avatar chandra

    un po’ per impegni di lavoro, un po’ per poca voglia e interesse, quest’anno non ci sono andata. senza rimpianti. anche di torinocomics, che mi incuriosiva parecchio, ne ho letto/sentito dire molto male.

    "Mi piace"

  3. Avatar capaldi
    capaldi

    L’evento di Torino è una fiera, non un festival. Dunque un appuntamento con obiettivi commerciali e per addetti ai lavori, sia per conoscere le novità in catalogo sia per assistere a conferenze (in programma ce n’erano più di cento) tutte rivolte al mercato dell’editoria: dal reclutamento degli scrittori, ai canali di diffusione, alle nuove frontiere di marketing, alle commistioni con altri meda. Trovo però positivo che la fiera sia sempre aperta anche a un pubblico che con i libri non ci lavora ma li legge soltanto. Quanto al biglietto d’ingresso, 10 euro non sono poi una cifra proibitiva. Tra gli stand ho visto moltissime scolaresche, chiassose e ridanciane come tutte le scolaresche in gita. Alcuni erano alunni delle elementari, anche delle prime e seconde classi. Avevano l’aria di divertirsi in mezzo a tutti quei libri. Scorazzavano, senza troppe menate. Felici.

    "Mi piace"

  4. Avatar marinaforlani
    marinaforlani

    …si *capaldi*, questa dimensione di fiera commerciale si coglie subito (sono andata alla FdL nel 2005 e nel 2006).
    Però ci sono anche eventi interessanti (ricordo anche un gruppo di danza l’anno scorso) per il pubblico che non lavora con i libri. Aprire a tutti, facendo pagare un biglietto, credo contribuisca a rendere la manifestazione più frequentata, con ricaduta mediatica e commerciale.
    PS. Non insegno, ma intuisco che ogni occasione per schiodarsi da un luogo chiuso come un’ aula scolastica renda felice una scolaresca.

    "Mi piace"

  5. Avatar patrick

    la differenza con una libreria supermercato è che i libri erano più cari. anche io sono arrivato a casa con un senso di insoddisfazione.
    Però c’erano tanti, tanti libri. E questo è già positivo.

    E poi tanti piccoli editori che in libreria non trovi, o dei quali trovi un libro, se capita. Erano lì, davanti a te, a spiegarti con passione il loro lavoro.

    E tante scolaresche, e tanta gente, che magari in libreria non entra mai.

    insomma imperfetta forse sì, inutile probabilmente no.

    patrick

    "Mi piace"

  6. Avatar Sara
    Sara

    Vi lancio un altro OFF-TOPIC, anche se so che prima o poi il moderatore mi strozzerà… 🙂
    Ieri mentre giravo per la città ho conosciuto un libraio simpatico e competente. Ci siamo scambiati opinioni e pareri sui libri per una buona mezz’ora, e dopo sono tornata a casa contenta, e anche un po’ stupita. Stupita perchè nella nostra epoca super-mercato, già trovare una persona che ti rivolga la parola con gentilezza è commovente, stupita ancora di più perchè non sono abituata a farmi consigliare (bene) da un venditore… direi che è stata quasi un’esperienza mistica. Ci tornerò, e con grande piacere mi farò anche un po’ raggirare per scoprire nuovi libri.
    Voi che ne dite?

    PS. Non so niente della Fiera del Libro, in genere odio le ammucchiate…sono un animaletto selvatico…mi accontetento dei vostri report!

    "Mi piace"

  7. Avatar luiginter

    Io dico che dovresti dirci dove è questa libreria.
    Poi dico che il “moderatore” non strozzerà nessuno che faccia degli OT così preziosi 🙂

    "Mi piace"

  8. Avatar Sara
    Sara

    Allora approfitto di questo spazio di impunità per dirvi che la libreria è a Genova, nella via principale, ed è una di quelle piccole librerie-tendone-banchetto dove in genere trovi le edizioni scontate…scoprire che vi si trova il saggio di Eco “La memoria vegetale” e che il libraio NON lo vuole vendere perchè lo vuole tenere per sè fa venire voglia di dire “MITICO!”….ovviamente con la giusta intonazione “giovinesca”. 😉

    "Mi piace"

  9. Avatar marinaforlani
    marinaforlani

    …scusa Sara, vicino al Ponte Monumentale…?

    "Mi piace"

  10. Avatar Sara
    Sara

    …non so se sia corretto fare pubblicità, ma sì, è proprio quella…tu la conosci già?

    "Mi piace"

  11. Avatar Sara
    Sara

    Visto che il moderatore non ha ancora disattivato il mio account, gli propongo di fare un tipo di indagine diversa…perchè non chiedere agli utenti del blog quale è la libreria del cuore? si potrebbe creare una sorta di mappa…così per gioco… che ne dici signor moderatore? 😉

    "Mi piace"

  12. Avatar luiginter

    Che sei un vulcano! E che potresti pure entrare fra le autrici di questo blog. Se ti va, scrivi a gruppodilettura@gmail.com

    Il post sulle librerie lo faccio domani. Oppure potresti farlo tu direttamente. Ottima idea 😉

    "Mi piace"

  13. Avatar marinaforlani
    marinaforlani

    …non mi sono mai fermata ma ora lo farò…grazie per aver smontato un (mio) pregiudizio…!!!!!

    "Mi piace"

  14. Avatar fenice
    fenice

    Splendida l’idea della mappa delle librerie!
    E davvero da film il libraio che non vuol vendere. Mi sono commossa, e non è una battuta.
    Se penso a Milano però già sono in difficoltà sulla scelta della libreria da segnalare. In attesa del post ci penso.

    "Mi piace"

  15. Avatar caterina fiore

    ho già scritto altrove..non sono esperta di blog..credevo fosse uno solo..invece trovo il mio nome in diversi punti sotto gruppo di lettura..fatemi capire..grazie

    "Mi piace"

  16. Avatar whitelight

    io sono di Roma e vado tutti gli anni alla fiera della piccola e media editoria (“Più libri più liberi”, http://www.piulibripiuliberi.it) che fanno agli inizi di dicembre. Non sono mai andato a quella di Torino anche se una volta mi piacerebbe andarci. Quella di Roma comunque mi piace perchè si vedono tanti piccoli editori di tutte le parti d’Italia e si possono comprare libri altrimenti introvabili. Poi fanno anche conferenze ma l’anno scorso ci sono dovuto andare di fretta e non ne ho seguita nessuna… sarà per la prossima volta.

    "Mi piace"

  17. Avatar luiginter

    Caterina, non capisco esattamente la tua domanda…

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere