Librando, GdL casalingo, compie un anno

Compie un anno, il nostro GdL casalingo, “ Librando”, evento che festeggeremo con una festa lunga, pomeriggio e cena, parlando di libri. Un anno fa- giusto simbolicamente l’ 8 marzo- ci siamo riunite a casa di Rita, e da allora, coniugando letture , the,dolci e salatini, tutti di nostra produzione, ci siamo regolarmente incontrate ogni…

Compie un anno, il nostro GdL casalingo, “ Librando”, evento che festeggeremo con una festa lunga, pomeriggio e cena, parlando di libri.
Un anno fa- giusto simbolicamente l’ 8 marzo- ci siamo riunite a casa di Rita, e da allora, coniugando letture , the,dolci e salatini, tutti di nostra produzione, ci siamo regolarmente incontrate ogni mese.
Nel gruppo, applichiamo- per così dire- un sistema misto, che contempla sia la discussione di un medesimo libro che la presentazione di libri che ognuna di noi ha trovato particolarmente interessanti, insomma una sorta di connubio tra il salotto letterario e il blog.
I nostri pomeriggi trascorrono tra una fetta di strudel e una discussione su Pamuk, una torta alle mele, e Niffoi, raviole salate ( della tradizione russa) e Maurensig e così via.
Discutendoanimatamente ( “ Qui c’ è un pregiudizio contro la letteratura sudamericana, che non si cita mai ! “Può essere, ma preferisco i sentimenti alla sua passionalità”…),stiamo costruendo un archivio di testi, di commenti e di ricette, a cui Rita sa dare forma calorosa.
Tra gli ultimi libri che abbiamo condiviso, ci sono Niffoi , La vedova scalza, il “filo spinato” della sua lingua non ha catturato la maggior parte di noi, che ha trovato anche eccessivamente artificioso il linguaggio della protagonista ); Pamuk, Il mio nome è rosso, (considerato- con qualche eccezione- suggestivo ed affascinante); Maurensig, La variante di Lunenburg (bel romanzo avvincente ed inquietante insieme, dallo stile narrativo efficace,ma troppo cerebralenella costruzione di un gioco degli specchiche potrebbe risultare ambiguo) ; Di Lascia ,Passaggio in ombra romanzo che lascia una traccia sottile e duratura,struggente e melanconico nell’ispirazione e nel colore, quanto lucido e tagliente nel definire personaggi e atmosfere).
Intendiamo continuare il nostro percorso, in compagnia di questo blog che è stato molto importante per noi, tanto che ora abbiamo anche la nostra tessera associativa. D’altronde, non è un Gdl casalingo, una sorta di applicazione del principio di sussidiarietà, nella consapevolezza che il diritto alla lettura possa essere annoverato tra i diritti sociali, costituzionalmente garantiti… ?

Commenti

5 risposte a “Librando, GdL casalingo, compie un anno”

  1. Avatar marinaforlani
    marinaforlani

    …avanti così, carissime…un saluto affettuoso a tutte!

    "Mi piace"

  2. Avatar Patrizia
    Patrizia

    Bellissima presentazione di Librando. Se non ne facessi già parte…chiederei di entrarci!
    Sì, l’esperienza di lettura condivisa è stimolante e gratificante, quasi quanto the e pasticcini!Ci sono tutte le premesse perché questa avventura continui.

    "Mi piace"

  3. Avatar fenice
    fenice

    Buon compleanno! Un augurio di cuore di festeggiare insieme tanti altri momenti di discussione, letture, pasticcini e semplicemente incontro.
    Raccontateci ogni tanto…

    "Mi piace"

  4. Avatar renza
    renza

    Grazie, Marina e Fenice, dei vostri affettuosi pensieri. Continueremo a dialogare ,
    accogliendo da voi serenità e affabilità.

    "Mi piace"

  5. Avatar luiginter

    Buon compleanno e benvenuto a Librando sul blog! I gdl crescono e si moltiplicano. Ora sono due gli autogestiti “casalinghi”. Grande cosa.

    ciao a tutti

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere