letture a rotta di collo

Ci sono momenti della vita in cui è giusto prendersi le proprie responsabilità. Ho deciso quindi di confessarvi che ho passato l’intera domenica divorando Il meglio della vita di Rona Jaffe, pubblicato da Neri Pozza. Con la scusa di dare solo un’occhiata, anche perché consta di ben 554 pagine, ho cominciato con la postfazione molto…

Ci sono momenti della vita in cui è giusto prendersi le proprie responsabilità. Ho deciso quindi di confessarvi che ho passato l’intera domenica divorando Il meglio della vita di Rona Jaffe, pubblicato da Neri Pozza. Con la scusa di dare solo un’occhiata, anche perché consta di ben 554 pagine, ho cominciato con la postfazione molto bella di Daniela Pagani che mi ha subito convinto a cominciare la lettura. Non l’avessi mai fatto! Come è successo alle segretarie che batterono a macchina il libro a capitoli e chiamavano l’autrice per sapere come andava a finire la storia di Caroline, April, Gregg, Barbara e Mary Agnes, anch’io non potevo fare nulla prima di sapere cosa sarebbe successo a queste promettenti ragazze nella New York anni ’50. Sono consapevole che non sto parlando di Dickens o Jane Austin, ma quanto raramente succede che la lettura ti impedisca di fare qualsiasi altra cosa? Oltretutto pensate che l’autrice l’ha scritto a 26 anni. Se penso agli autori giovani italiani mi viene da ridere. Era molto tempo che non mi succedeva questo trasporto da soap opera. Perché in realtà è anche a questo genere che si avvicina il romanzo anche se le storie delle giovani protagoniste sono molto credibili e la scrittura coinvolgente e mai piatta.

E a voi quando è successo di essere così incatenati a un libro da non poter fare altro?

Commenti

5 risposte a “letture a rotta di collo”

  1. Avatar Luce
    Luce

    Io sono rimasta letteralmente appiccicata a Elianto..Odissea di Baricco..e alcuni libri di Modehouse…e anche Orgoglio e pregiudizio…o il maestro e margherita…mi sa che stanno diventando troppi. Comunque, quando capita un finesettimana così è proprio bello!

    "Mi piace"

  2. Avatar Luce
    Luce

    Ne metto un ultimo..Quella sera dorata di Peter Cameron. Leggero, e gradevolissimo:-)

    "Mi piace"

  3. Avatar myfunny

    a me succede ogni volta che rileggo “il pendolo di foucault”, di eco.

    mi è successo anche con “l’opera galleggiante”, di barth. e con Infinite Jest, che ho iniziato a leggere a metà dell’agosto di due anni fa (io ho l’edizione fandango e voi no, pappappero). poi, insomma, mi è ricominciata la scuola. e mi sono reso conto di averci passato un’estate, senza praticamente fare nient’altro.

    "Mi piace"

  4. Avatar faraone

    La prima volta che ho letto Neuromancer fu così. A proposito, sono un americano che ora abito in Italia. Vorrei leggere della fantascienza italiana (cioè scritta da autori italiani, non solo traduzioni di autori americani o inglesi). Mi piacciono William Gibson, Pat Murphy, Pat Cadigan, Orson Scott Card, Connie Willis, e molti altri. Ma ho difficoltà trovare autori italiani. Potete dirmi dei nomi di autori e libri di fantascienza italiana da leggere?

    "Mi piace"

  5. Avatar gloria
    gloria

    “Il meglio della vita” di Rona Jaffe è bellissimo , si divora letteralmente e proprio come si legge nella prefazione ricorda molto Sex and the city. In questo momento sto leggendo “Dopo vent’anni” altro libro della Jaffe che ho acquistato di seconda mano poichè impossibile da trovare e devo dire che è appassionante tanto quanto il primo.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere