Continua il GdL casalingo

Siamo giunte al terzo incontro, qualche assente e una faccia nuova. Il fatto di essere “casalingo” purtroppo non permette di allargare troppo la cerchia di lettrici/lettori amanti della discussione in gruppo: i posti sono limitati, dato che nessuna di noi vive in una reggia. Anche per questa serata avevamo scelto una raccolta di racconti, genere…

Siamo giunte al terzo incontro, qualche assente e una faccia nuova. Il fatto di essere “casalingo” purtroppo non permette di allargare troppo la cerchia di lettrici/lettori amanti della discussione in gruppo: i posti sono limitati, dato che nessuna di noi vive in una reggia.

Anche per questa serata avevamo scelto una raccolta di racconti, genere adatto a chi legge nei buchi di tempo ricavati nelle pause pranzo o nel tragitto in metrò per andare a lavoro. Ma siamo passate ad una mano femminile: Lisa Ginzburg, “Colpi d’ala”, ed. Feltrinelli.

La solita accattivante quarta lo descrive così:

Storie di anime che si illuminano. Storie di affetti. Storie di cambiamento. […] Cinque racconti al cui centro non c’è soltanto o soprattutto la metamorfosi intesa come perdita di una identità per un’altra più autentica. Piuttosto cinque apologhi su quell’istante privilegiato in cui accade di ascoltare i segnali. Quei particolari passaggi di tempo quando la vita suggerisce un’altra verità, una diversa direzione, e si reagisce con un colpo d’ala. […]

La voce che ha introdotto la discussione non è più quella della padrona di casa, il testimone è passato a chi ha proposto il libro. Ci fornisce qualche informazione sull’autrice e poi le sue impressioni, a modo suo, con cautela. Oltre alle diverse angolazioni con cui si leggono le stesse parole e al diverso effetto su ognuno di noi, il bello di questi momenti è anche la ricchezza che ciascuno porta con sè e che si esplicita nel modo particolare e irripetibile di essere lì, di presentare uno spicchio di sè filtrato da un libro. Manu è delicata come la copertina azzurra su cui svolazzano uccellini a richiamare il titolo… I commenti che seguono sono meno soft e anzi qualcuna va giù a colpi d’accetta. Nel complesso posso dire che c’è stata delusione, forse ci si aspettava (almeno per me è stato così) delle emozioni forti, degli stravolgimenti; invece l’autrice ci parla di situazioni quotidiane, quasi banali, fermandosi sulla soglia, senza addentrarsi in profondità.

Se “I nuovi sentimenti” si era beccato da qualcuna il bollino di maschilista e sessista, stavolta ci siamo fatte due risate sul modo femminile di descrivere le emozioni maschili, qui con immagini davvero poco credibili.

In ogni caso, anche in quest’occasione siamo riuscite a discutere!

Appuntamento tra un mese; per la scelta dei libri ora ci affidiamo a consigli di chi i libri li legge e non da quelli che cercano di venderli.

Commenti

5 risposte a “Continua il GdL casalingo”

  1. Avatar silvietta
    silvietta

    io ero la faccia nuova 🙂
    la serata del GdL è stata piacevole e interessante nonostante fossi un po’ titubante. era la mia “prima volta” e con un po’ di circospezione ho cercato di capire come viene impostata una serata di lettura di gruppo ascoltando, rimanendo per la maggior parte del tempo in silenzio, annusando un po’ i modi e le persone.
    alcune facce erano già note – amiche di amiche, conoscenze di vecchia data – altre completamente nuove. ma l’ambiente casalingo mi ha aiutato molto a non sentirmi troppo un’”estranea”: colori caldi, casa accogliente e vissuta, immensa libreria sulla parete del salotto, un bimbo che dormiva nella stanza accanto – tutto mi ha fatto sentire a mio agio, compresa la padrona di casa.

    i 5 racconti non ci hanno entusiasmato, è vero! ma se la maggior parte delle
    nostre sensazioni è stata di delusione e mancanza di emozioni profonde non
    sono mancate le note di apprezzamento nei confronti di alcune figure e situazioni
    del libro: l’indiana Rake, il confronto tra due figure paterne, l’importanza
    dell’attenzione negli affetti quotidiani troppo spesso misurata su quello che sono in grado di darci gli altri e non piuttosto su ciò che siamo in grado di regalare noi.

    la serata è terminata con un gioco divertente in cui attraverso le impressioni emerse dalla lettura abbiamo provato a immaginare chi è davvero l’autrice Lisa Ginzburg: giovane?, mamma?, single? scrittrice solo grazie al cognome che porta?

    insomma, nonostante il libro, un’esperienza sicuramente da ripetere!

    "Mi piace"

  2. Avatar luiginter

    La vostra esperienza sembra proprio bella! Complmenti! Quando avete deciso il prossimo libro che leggete, ce lo comunicate?

    "Mi piace"

  3. Avatar lettoreambulante
    lettoreambulante

    capisco quando parlate della difficile scelta del libro. Credo sia un problema che affligga tutti noi. Per consolarti posso dirti che mi è capitato di proporre un libro con assoluta sicurezza e poi rimanere stupefatta vedendo che non era piaciuto praticamente a nessuno. e che invece in un altro gruppo era stato un successo. Ti dico anche il libro: Ti prendo e ti porto via di Ammaniti, che può essere discutibile ma non certo noioso e illeggibile come l’hanno trovato quasi tutte le lettrici del gdl di san giorgio. Da allora devo confessarti che la prendo con un po’ più di leggerezza: in fondo ci troviamo anche per stare insieme e scambiarci pareri di lettura e il libro scelto è spesso solo il pretesto. Se è un felice pretesto, bene, altrimenti lo sarà la volta dopo come auguro a voi!

    "Mi piace"

  4. Avatar fenice
    fenice

    Un forte benvenuta a Silvietta, sia nel GdL casalingo, che tra queste pagine.
    Il prossimo libro è “Un cuore così bianco” di J.Marìas, qualcuno ha già iniziato a leggerlo e le prime impressioni sono positive. Meno male, dato che l’ho proposto io su consiglio ricevuto proprio su questo blog 🙂 (e io non l’ho ancora letto..)
    Vi diremo se la discussione sarà altrettanto viva come a Cologno.
    Mi sembra interessante anche notare, come diceva *lettoreambulante*, le diverse reazioni di chi legge. A me “Ti prendo e ti porto via” è piaciuto molto, forse anche perchè ho ritrovato luoghi e alcune sensazioni familiari.
    E poi il libro è proprio un punto di partenza, alla fine della serata si chiacchiera di altre cose e la presenza così varia e colorata amplifica il ventaglio dei temi e le modalità di discuterne. Che dire, abbiamo trovato proprio una bella nuova abitudine per il 2007!
    Ben venga la diffusione del fenomeno.

    "Mi piace"

  5. Avatar Javier Marìas, Un cuore così bianco, lettura di più gruppi « gruppo/i di lettura

    […] gruppo di lettura che abbiamo definito “casalingo” ha scelto come prossimo libro, Un cuore così bianco di Javier Marias. E’ un libro […]

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere