Book trailer

Mi ha incuriosita ieri un articolo sull’inserto D di Repubblica intitolato così: *Libri parlanti*. L’autrice Arianna Dagnino affrontava il tema dei *book trailer*, ovvero della nuova moda nel marketing editoriale di realizzare, così come accade per il cinema, dei filmati che presentino un libro in uscita nelle librerie, per invogliare il lettore a comprarlo. Grazie…

Mi ha incuriosita ieri un articolo sull’inserto D di Repubblica intitolato così: *Libri parlanti*.

L’autrice Arianna Dagnino affrontava il tema dei *book trailer*, ovvero della nuova moda nel marketing editoriale di realizzare, così come accade per il cinema, dei filmati che presentino un libro in uscita nelle librerie, per invogliare il lettore a comprarlo. Grazie a Internet, ovviamente, questo fenomeno sta vivendo un momento di gloria.

In Italia la moda è stata lanciata da Marsilio con il trailer del libro *Baciami, Giuda* della collana Marsilio Black, due anni fa. Video realizzato dal gruppo Bonsaininja, i cui bei video e book trailer si possono vedere qui, o anche su YouTube.

L’autrice cita anche un bel sito, MeetTheAuthor.com, in cui sono gli autori a parlare d se stessi e dei loro libri.

Insomma, questi book trailer mi affascinano molto, sarebbe bello provare a realizzarlo per il proprio libro preferito.

*giuliaduepuntozero

Commenti

3 risposte a “Book trailer”

  1. Avatar Domenico Moretti

    Segnalerei anche il book trailer de “Il totem del lupo” che l’articolo non citava di cui è possibile vedere un esempio al seguente link: http://www.book-trailers.eu/Il_totem_del_lupo.wmv

    "Mi piace"

  2. Avatar hugi
    hugi

    Concordo con l’idea di veicolare la vendita dei libri con le nuove tecnologie; ti segnalo un bell’esempio di book trailer “da leggere”:

    Il libro è SanGennoir.

    "Mi piace"

  3. Avatar correttricedibozze

    Ciao, a questo proposito vorrei segnalare un sito che si chiama http://www.trailerlibro.it che permette di caricare i propri booktrailer gratuitamente. Poi, se si vuole, si può anche chiedere allo staff di realizzarne uno a pagamento, ma le due cose sono indipendenti!
    E’ un progetto curato dal gruppo di http://www.correzionebozze.it, che si occupa di servizi editoriali in generale.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere