lettori senza età

Stanno cominciando le celebrazioni per i 100 del giornalino di Gianburrasca. Approfitto modestamente anch’io per invitare caldamente chi ancora non si è avvicinato a leggere i cosidetti libri per ragazzi. Harry Potter ha un po’ sdoganato il genere e avvicinato i confini, ma non abbastanza. E non c’è solo il fantasy che può accomunare piccoli…

Stanno cominciando le celebrazioni per i 100 del giornalino di Gianburrasca. Approfitto modestamente anch’io per invitare caldamente chi ancora non si è avvicinato a leggere i cosidetti libri per ragazzi. Harry Potter ha un po’ sdoganato il genere e avvicinato i confini, ma non abbastanza. E non c’è solo il fantasy che può accomunare piccoli e grandi lettori. Sarà perché quando ero piccola io non c’era molta scelta, adesso sto recuperando terreno. E sapete cosa vi dico: non sono mai rimasta delusa. Ci sono quei periodi in cui hai magari finito un gran bel libro e hai paura di sporcarti la bocca con qualcosa non all’altezza. Allora io ho due soluzioni: o rileggo qualche Simenon (Maigret o no) o altrimenti prendo un libro per ragazzi. Di recente ho letto Quando sono diventato scrittore e mio fratello ha imparato a guidare (Salani) e poi bellissimi tutti i libri di Walter Moers. L’ultimo, La città dei libri sognanti, non può mancare a chi ama leggere. Poi mi vengono in mente le grandi scrittrici come Bianca Pitzorno, Silvana Gandoldi, Astrid Lindgren (sto rileggendo il mitico Emil il terribile) e il grandissimo Roald Dahl. Ci sono libri ben scritti, fantasiosi, intrigante, divertenti o anche che ti fanno rivivere, a volte con sofferenza, la tua adolescenza. Sanno dare insomma emozioni incredibili. Che spesso non trovo nei libri cosidetti per adulti. Che io sia una lettrice mai cresciuta?

Commenti

19 risposte a “lettori senza età”

  1. Avatar marinaforlani
    marinaforlani

    …credo tu sia una lettrice sensibile,con senso dell’umorismo, non omologata, con il tocco lieve che sa cambiare il mondo perchè sa cambiare se stessa…

    "Mi piace"

  2. Avatar Sara
    Sara

    E’ vero, le cosiddette letture per l’infanzia sono bellissime.
    Aprirei anche un altro tema: le cosiddette letture per l’adolescenza.
    Due anni fa comprai per puro caso “3 metri sopra il cielo”, prima ancora di sapere che era un caso editoriale. L’ho letto e mi è piaciuto, non certo per la scrittura (molto semplice) nè per certi contenuti (questi ragazzi sembrano delle macchiette a volte), ma in certi tratti, in certe ansie un po’ mi sono ritrovata, o meglio, ho ritrovato la me stessa di qualche anno fa. E ho capito perchè piace ai ragazzi. Ma soprattutto ho capito perchè è piaciuto a me: ho fatto un viaggio nel tempo ed è stato bello.
    Ogni generazione ha i suoi miti, e se il mito è un libro, tanto meglio. Quando avevo 17 anni mi ricordo che il libro da leggere era “Jack Frusciante è uscito dal gruppo” di Enrico Brizzi; conservo ancora il ricordo delle “discussioni” sui temi preganti del libro (primi amori, famiglia, musica…). Altro che Promessi Sposi!
    E voi? avete avuto un libro indimenticabile nei vostri anni dell’adolescenza? Un libro che vi riporta indietro a quegli anni difficili ma indimenticabili?
    Mi farebbe piacere leggere una vostra risposta!

    "Mi piace"

  3. Avatar fenice
    fenice

    Ho letto anch’io “3 metri sopra il cielo” anche se all’epoca non ero più una 17enne..
    E mi è piaciuto. Mi ha anche fatto guadagnare molti punti con alcune mie alunne adolescenti, innamoratissime del libro.
    Quando avevo 17 anni invece ha lasciato un segno indelebile “Due di due” di De Carlo. Ne ho letti parecchi dello stesso autore, ma non ho mai ritrovato quello che mi aveva così profondamente scosso: l’irrequietezza e l’energia esplosiva tipica di quell’età, quando ti si spalancano mille porte e la possibilità di scelta esalta e spaventa contemporaneamente.
    L’ho riletto anni dopo e ho scoperto intere pagine che alla prima lettura erano state completamente scremate.
    Bello… trovarsi e ritrovarsi e immergersi per poco nel passato per poi riemergere nel presente.

    "Mi piace"

  4. Avatar lettoreambulante
    lettoreambulante

    intanto grazie a marina: mi hai commosso! ho messo via il tuo post e lo uso per i momenti bui. proprio un bel regalo.
    ma tornando a noi: bella l’idea di sara del dibattito sui libri per adolescenti, che anche a me piacciono molto. però io il libro di Moccia non sono riuscita a finirlo, sicuramente per la scrittura scadente, ma anche perché i suoi riferimenti non sono certo i miei adesso, ma nemmeno quelli della mia adolescenza. Mi è piaciuto invece quello di Giulia Carcasi Ma le stelle quante sono. L’ho trovato più fresco e vero. Ho molto amato per la scrittura e per la storia Occhi di tempesta di Joyce Carol Oates, davvero un pugno nello stomaco e Come vivo ora di Meg Rosoff. Temi importanti raccontati da grandi scrittrici. Se dovessimo aprire una discussione su 3msc credo esploderebbe il blog: chi ha il coraggio? Io no!

    "Mi piace"

  5. Avatar Livia

    Sono molto d’accordo con l’autrice del post, la letteratura per l’infanzia è qualcosa di inestimabile, e cito Bianca Pitzorno qui (ogni tanto riprendo i suoi libri e mi commuovo), e Astrid Lindgren, e una delle mie preferite che è Diana Wynne Jones.
    Per quanto riguarda la narrativa per adolescenti, invece, Bianca Pitzorno ha dichiarato qualche mese fa che “è solo una trovata commerciale”, e per certi versi mi trovo d’accordo con lei. Alcuni autori (anglosassoni) sono molto bravi, ma altri sfruttano solo l’ingenuità del lettore per affermare la propria identità, e questo è orribile. Personalmente credo che per un ragazzo anche di 13-14 anni sia meglio sbattere contro un giovane Holden o un Idiota piuttosto che diventare succubi di un Moccia qualsiasi o di un certo filone fantasy à la D&D un po’ scadente e ripetitivo.

    "Mi piace"

  6. Avatar marinaforlani
    marinaforlani

    …non ho letto, nè leggerò “Tre metri sopra il cielo”, ma avevo chiesto,a suo tempo , a mia figlia diciottenne, lettrice non forte, grande estimatrice,però del giovane Holden…
    la risposta è stata:”scorrevole e banale, temi adolescenziali scritti male, con sponsorizzazioni gratuite di Marlboro e Onix (una linea di abbigliamento) “.

    "Mi piace"

  7. Avatar Sara
    Sara

    Bè, non ho mai preteso di fare un elogio ai Moccia: oltretutto inneggia a modelli che non sono mai stati i miei. Ma penso anche che se un fenomeno ha un certo peso, occorre sempre chiedersi perchè.
    Sinceramente, non so quanto il successo sia gonfiato e quanto sia reale, gli adolescenti secondo me sono una categoria dello spirito, sono adulti “in essere” e per questo molto variegati: e per questo, meno scemi di quanto non si pensi.
    Ritornando alle letture, potrei anche consigliare “Noi” di Richard Mason …una lettura tragi-comica di quegli anni davveri speciali.

    "Mi piace"

  8. Avatar Ilaria
    Ilaria

    La letteratura per l’infanzia se scritta bene può comunicare a lettori di tutte le età, non bisogna considerarla una sottocategoria della Letteratura con la elle maiuscola. Buzzati diceva “scrivere per bambini è molto più difficile che scrivere per i grandi, i quali più o meno si sa come la pensano”…Io sono una grande estimatrice di libri per bambini…soprattutto Dahl! Per chi ama queste letture (e mi pare che siamo in molti in fin dei conti) consiglio Silvana DeMari “L’ultimo elfo” e “La strada di Pooh” di A.A. Milne (niente a che vedere con il winnie pooh sdolcinato e stucchevole della disney)!
    Per quanto riguarda Moccia, è un bravo “pennivendolo”, niente di più secondo me…come dan brown, l’abilità sta nel saper catturare il lettore più sprovveduto nel meccanismo narrativo (e non è poco!!), ma dopo un mese probabilmente si dimentica tutto!

    "Mi piace"

  9. Avatar lettoreambulante
    lettoreambulante

    d’accordo con Ilaria e anche per l’ultimo elfo. l’ho regalato moltissimo e anche ad un’amica in difficoltà che ci ha trovato molto conforto. Ha tantissimi piani di lettura e la De Mari stessa è una donna straordinaria.
    Anche se un po’ in ritardo sulla giornata della memoria Le lettere del sabato di Irene Dische sono un libro straordinario, peccato non si trovi più!
    Cambiando completamente tono cosa ne pensate di quei magnifici libri pop-up? Quando ero piccola non me li potevo permettere e ora ho recuperato e spesso me li guardo. sono troppo belli! vere opere di ingegneria e fantasia. E gli albi per i piccoli con quei disegni straordinari? Spesso non resisto e me li compero con la scusa dei nipoti….

    "Mi piace"

  10. Avatar Sara
    Sara

    …non ho nipoti, ma un libro pop-up non si scarta mai….adesso se ne trovano di fantastici. Per inciso: a me piacciono anche i libri parlanti!

    "Mi piace"

  11. Avatar fenice
    fenice

    Scusate l’ignoranza: cosa sono i “libri parlanti”?
    Belli i libri pop-up e soprattutto quelli con le linguette da tirare, vedo che piacciono anche ai bambini del 2000.
    Tornando al tema iniziale del post: stamattina sentivo in radio che si parlava proprio del Giornalino di Gianburrasca, definendo Giannino Stoppani come un giovane sovversivo, mi è scappato un sorriso di approvazione.

    "Mi piace"

  12. Avatar Sara
    Sara

    Con libri parlanti mi riferivo a quei libricini dove c’è una voce narrante, oppure che imita il verso di animali…sono per bambini moooolto piccoli!! 🙂

    "Mi piace"

  13. Avatar fenice
    fenice

    Grazie della spiegazione Sara.
    Sempre in radio ho sentito qualche giorno fa un’intervista a Moccia sul suo nuovo libro. Devo dire che come sempre tutta questa pubblicità ed esaltazione collettiva (soprattutto femminile) di uno scrittore già mi irrita parecchio e mi brucia qualsiasi interesse per il prodotto glorificato.
    Mi è piaciuto solo un particolare di tutta la vicenda: raccontava infatti che l’idea del romanzo gli è venuta ascoltando per caso una conversazione al cellulare tra una ragazza e la madre. Forse mi ha colpito perchè anche a me piace andare in giro con occhi ed orecchie aperte e se incappo in qualcosa che mi incuriosisce allora osservo, ascolto e magari scrivo. Anche una grigia metropoli come Milano offre qualcosa 🙂
    Il libro comunque non lo comprerò.

    "Mi piace"

  14. Avatar pessimesempio

    Di tutto, ma Moccia NO. Proprio l’esempio più evidente di quella (finta)letteratura ammiccante di cui scrivo nel post sulla letteratura di serie a e di serie b. Lolita l’ha già scritta Nabokov e sicuramente meglio del signor Moccia. Scusate, ma su questo sono stata intransigente anche a scuola: non si può proporre un libro solo perchè è una moda.

    "Mi piace"

  15. Avatar Sara
    Sara

    Non volevo magnificare Moccia, che tanto si magnifica anche da solo (ho visto una sua intervista, da nausea).
    Parlavo di salti nel pasato, e in un momento particolare della mia vita quel libro mi ha fatto fare quel salto, tutto qui. Per il resto lo so anche io che sono libri “furbi”, scritti solo per vendere… 😉

    "Mi piace"

  16. Avatar jomarch
    jomarch

    mio libro da adolescente:
    Enrico palandri
    Boccalone
    :-)))) lettoa prestito…

    "Mi piace"

  17. Avatar Fulvia
    Fulvia

    Eccole là ! stanno scappando dalle pagine, fermatele presto!!! prima che…. …. ecco è successo ancora…. e ora come potremo riconoscerle?
    Che confusione… E sì allora ….
    .. questa è Dorothy .. sì non può esser che lei… porta in mano ancora il cartello con scritto “Città di Smeraldo” o forse no … ma che sta farneticando??? “- Era cocino e i vivacciosi avini…..”
    ah ecco !! E tutto chiaro è Alice …. ma nooooo… Alice è questa.. è sì non può esser che lei .. sta accarezzando Kitty che le fa le fusa… già già giaà…. ma allora perchè mai se è davvero Alice dovrebbe cercare con affanno un’ombra da ricucire….. ora è tutto un po’ meno chiaro….
    ah ecco sì… sì …perchè questa è proprio Wendy e non quella che mi sembrava Alice travestita da Dorothy …dovrebbe essere Wendy perchè stringe forte in mano una ghianda…. ma allora è tutto chiaro!!!!!
    Eh no !!! ancora ? perchè mai adesso tutte in coro vanno cantando “ che belle fristelle impasteremo… che belle friggelle friggeremo…. che belle frangelle mangeremo…. ecco perchè!!! Sta arrivando saltellando Pippicalzelunghe…. era chiaro a tutti…. meno che a me!
    Bene!!! Dorothy, Alice, Wendy e Pippi sono state ritrovate, riconosciute e ricondotte, loro malgrado, dentro alle pagine giuste dei libri giusti…. ma attenti ! Se non apriremo quei libri e quelle pagine per leggere ancora, scapperanno di nuovo ed un giorno troveremo, nostro malgrado, solo fogli bianchi…….

    "Mi piace"

  18. Avatar marinaforlani
    marinaforlani

    …*Fulvia*mi ricordo Alice, Wendy, non parliamo poi di Pippi …ma Dorothy mi manca…
    Mi dici per favore?

    "Mi piace"

  19. Avatar Fulvia
    Fulvia

    “Dorothy abitava in mezzo alle grandi praterie del Kansas, con lo zio Henry, che faceva il fattore, e la zia Em, che faceva la moglie del fattore.”……
    da “Il meraviglioso mago di Oz” di Lyman Frank Baum
    Trovo che sia un capolavoro
    Buon w-e di lettura a tutti
    Fulvia

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere