Letteratura di serie B?

Il post (qui sotto) su Izzo ha introdotto il tema della letteratura di genere. Allora vi invito a un nuovo dibattito: esiste letteratura di serie A e di serie B? La domanda, apparentemente oziosa, è subito messa in discussione da due autori *di genere* per loro stessa definizione: Valerio Evangelisti e Wilbur Smith. Ha detto…

Il post (qui sotto) su Izzo ha introdotto il tema della letteratura di genere. Allora vi invito a un nuovo dibattito: esiste letteratura di serie A e di serie B? La domanda, apparentemente oziosa, è subito messa in discussione da due autori *di genere* per loro stessa definizione: Valerio Evangelisti e Wilbur Smith.

Ha detto Valerio Evangelisti: “Il mercato italiano è cambiato parecchio, negli ultimi anni. C’è stato un tempo, non molto remoto, in cui Moravia era considerato la cartina di tornasole della nostra narrativa, e tutto ciò che non si conformava a quel modello veniva considerato inutile o trascurabile. Figuriamoci la narrativa fantastica o fantascientifica. Si era creato un mercato dicotomico: chi leggeva letteratura alta (leggi Moravia & simili) non leggeva gialli o fantascienza, e viceversa. Ai primi la libreria, ai secondi l’edicola. Ma il peggio era che gli autori che si rivolgevano ai secondi, al pubblico da edicola, o si adagiavano sull’imitazione dei modelli anglosassoni di letteratura d’evasione, o cercavano di replicare Moravia nel loro campo. Risultato: la noia. Oggi le distinzioni tra serie A e serie B tendono a cadere. Merito di autori illustri come King, Ellroy e tanti altri. Merito dei nostri scrittori pulp, che non si vergognano di attingere alla letteratura di genere. Merito, soprattutto, di una società che è cambiata, e si è fatta meno provinciale”.

Insomma, “popolare” non è più sinonimo di bassa qualità. E questo, ormai, è un parere largamente condiviso. Eppure se chiedete a uno come Wilbur Smith, vi dirà: “I’m not a writer, i’m just a story teller”.
E allora come la mettiamo? Esiste una letteratura di serie A e una di serie B?

Commenti

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere