Il Venerdì di Repubblica di oggi, 15 dicembre, dedica un lungo articolo – firmato da Antonella Barina – ai Gruppi di lettura. I gruppi di lettura di Cologno e Cervia fra i protagonisti del racconto della vicenda italiana della “lettura condivisa”.
Ci sono anche alcune immagini scattate durante una delle nostre riunioni, in biblioteca a Cologno. Infine un piccolo riquadro dedicato al nostro blog (compresa una parte dell’immagine della testata), cosa che ovviamente ci riempie di piacere (in effetti oggi gli accesi al blog sono aumentati considerevolmente)
Insomma, sembra proprio che dopo il raduno di Arco di Trento di fine settembre, l’esperienza dei gruppi di lettura sia pronta per diventare adulta.
Resta, forse, un po di confusione teorica sulle carattersitiche dei gruppi di lettura italiani; per esempio sulla differenza fra lettura collettiva e lettura condivisa (quest’ultima è quella che caratterizza i nostri Gdl): differenza spiegata mirabilmente da Luca F. nella relazione di Arco, che ho già citato altre volte e che, ricordo, si può scaricare qui (file in Pdf).
*luiginter
Lascia un commento