Ancora Marisha Pessl

Torno ancora su Marisha Pessl e sul suo *Teoria e pratica di ogni cosa* (in lingua originale: *Special topics in calamity phisics*: che titolo!), dopo due settimane di silenzio, dedicate alla lettura di questo bel libro. Che dire? Si è rivelato un’ottima lettura. Spiritoso, arguto, cinico, colto, avvincente, originale. Blue Van Meer, la protagonista, è…

Torno ancora su Marisha Pessl e sul suo *Teoria e pratica di ogni cosa* (in lingua originale: *Special topics in calamity phisics*: che titolo!), dopo due settimane di silenzio, dedicate alla lettura di questo bel libro.

Che dire? Si è rivelato un’ottima lettura. Spiritoso, arguto, cinico, colto, avvincente, originale.

Blue Van Meer, la protagonista, è una ragazzina americana geniale e sopra la righe, degna figlia di un coltissimo padre, orfana di madre, che dalla sua infanzia ha girato per gli Stati Uniti per le varie università in cui il genitore ha insegnato. Si stabilisce poi a Stockton, dove la sua vita subisce una forte scossa: amicizie, ribellioni, addirittura un omicidio.

Come si legge un po’ in ogni recensione, Marisha Pessl ha unito generi e suggestioni: prima romanzo di formazione, seguiamo Blue nella sua crescita, nei suoi rapporti con quel pazzo del padre, nel suo confronto con l’esterno. Verso la metà il romanzo prende la svolta del giallo, Blue si improvvia investigatrice e risolve un originalissimo mistero in cui rimane coinvolta.

Cosa mi è piaciuto di questo libro? Blue, innanzitutto; mi sono fatta delle grandi risate sull’autobus mentre lo leggevo. E la cultura della scrittrice: come dicevo, l’indice è costruito con i titoli di libri, è pieno di citazioni, di richiami, di suggestioni. Mi dispiace solo che, nella mia ignoranza, non capisco se siano inventate di sana pianta, o reali.

Lo consiglio, e forse lo candido anche a miglior libro che ho letto quest’anno.

*giuliaduepuntozero

Commenti

17 risposte a “Ancora Marisha Pessl”

  1. Avatar giuliaduepuntozero

    ho saputo che ieri a radio popolare, al programma di bruna miorelli, c’era un’intervista a marisha pessl. il mio ragazzo ha sentito, e ha spento la radio. no comment. qualcuno l’ha sentita? cosa diceva?

    "Mi piace"

  2. Avatar Mary
    Mary

    Se vai qua:

    http://libri.bompiani.rcslibri.it/sclibro.php?isbn=45257312

    hai la possibilità divedere sia un’intervista video a Marisha Pessl, sia il suo sito.

    Ma tu non ti sei ritrovata ad un certo punto degli spazi bianchi? Tipo a pg.135?

    Sono errori di stampa o hanno un significato?

    Ciao!

    "Mi piace"

  3. Avatar Luisa

    Ciao, ho letto il tuo commento sul libro “Teoria e pratica di ogni cosa”. L’ho appena finito e devo confessarti che mi è piaciuto per la trama ma porca miseria io ho saltato a piè pari un sacco di parti, poteva essere scritto almeno con cento pagine di sconto…. anche io ho trovato dei pezzi bianchi, pensavo fosse solo il mio libro. Invece no evidentemente.
    Blue è davvero forte ma io fossi stata il lei quel padre lì lo avrei cercato per spaccargli la testa. Per non parlare di Milton.
    Ciao da Luisa

    "Mi piace"

  4. Avatar giuliaduepuntozero

    ciao,
    per quanto riguarda gli spazi bianchi, è voluto, l’ho letto da qualche parte.
    troppo lungo, luisa? sarà, ma io l’ho divorato, senza saltare nulla. io, comunque, preferisco i libri lunghi.
    ciao

    giuliaduepuntozero

    "Mi piace"

  5. Avatar Ste
    Ste

    ho appena finito di leggere questo splendido libro. indubbiamente è lungo, devono passare 450 pagine prima di arrivare al nocciolo della questione, ma non sono pagine inutili, servono a caratterizzare i personaggi, in particolare Blue, che sono arrivato quasi ad odiare…non vi disturba l’idea di questa ragazzina che sputa giudizi, cataloga ogni persona, guarda tutti dall’alto di una sua presunta superiorità intellettuale? nel suo comportamento non mi sembra meno superficiale delle persone che suo padre vuole che eviti perchè superficiali. comunque mi è piaciuto da matti, anche per questo.
    eppoi ci sono moltissimi riferimenti, è ovvio che non tutti possano essere colti (nessuno è tuttologo e molti si rifacevano a fatti americani) e sicuramente l’autrice avrà impiegato il suo bel tempo per prepararsi, ma questa commistione fra reale e realistico rende il libro ancora più interessante ed ambiguo. certo che se questo è il primo libro dell’autrice….complimenti

    "Mi piace"

  6. Avatar giuliaduepuntozero

    Ti dirò Ste… a me Blue stava proprio simpatica, nel suo essere così saccente!
    E hai sicuramente ragione: purtroppo molte citazioni colte non si riescono a capire perché si riferiscono a un mondo lontano dal nostro.
    Ma è un esordio che ho molto apprezzato, speriamo solo che riesca a ripetersi.

    "Mi piace"

  7. Avatar Sara
    Sara

    pensando a Blue… a me fa tenerezza, perchè leggere il mondo attraverso i libri è la sua unica chiave di lettura, visto che non ha mai potuto crearsi un mondo di affetti, amicizie e sane abitudini come gli altri. Tanto è vero che nel corso della storia lei si rende conto a sue spese che la realtà va ben oltre i confini descritti dai libri… per fortuna aggiungerei! Grande Blue! libri così danno grandi soddisfazzioni, perchè si possono leggere si diversi piani di lettura.

    "Mi piace"

  8. Avatar Ste
    Ste

    sì, è veramente un gran bel libro ed è straordinario pensare che è il primo dell’autrice. mi piacerebbe davvero sapere quanto ha impiegato a metterlo su carta, ha uno stile molto particolare e già molto evoluto, cioè…non sono certo un critico o un letterato, ma ci sono autori che in tutta la vita non arrivano a scrivere così……probabilmente una parte del merito è anche del traduttore…

    "Mi piace"

  9. Avatar Neronda

    Io lo sto leggendo ora e lo trovo assolutamente geniale oltre che ben scritto.La Pessl ha una cultura enciclopedica sia per quanto riguarda i libri che per quanto riguarda i films, e uno stile meraviglioso. Inoltre anche io adoro Blue, e mi ci identifico molto.
    Una cosa che inoltre mi ha colpito finora è l’uso che fa delle metafore e delle similitudini…. è anche vero però che lo sto leggendo in italiano….
    Una cosa che non mi è piaciuta è la mancata fedeltà al titolo originale, anche se è stato proprio il titolo italiano a colpirmi così tanto….
    Per quanto riguarda gli spazi bianchi, sono quelli che si riferiscono a un particolare modo di fare di Hannah Schneider, che Blue non riesce a esprimere altrimenti, quindi credo che siano voluti, anche se subito pure io ero perplessa….

    "Mi piace"

  10. Avatar giuliaduepuntozero

    Ciao Neronda,
    sono d’accordo con te, come avrai capito, e con il tuo giudizio entusiasta.
    La Pessl è geniale, colta e dotata.
    E anche io sono stata molto colpita dal titolo originale… *Special topics in calamity phisics*… ma quanto è bello? sembra una poesia…

    *giuliaduepuntozero

    "Mi piace"

  11. Avatar Fabio Cattelan
    Fabio Cattelan

    Io ho trovato meravigliosa la descrizione dei Sangue Blu.Nella loro amoralita` Jade,Leulah,Milton,Nigel e Charles sono dei personaggi meravigliosi….

    "Mi piace"

  12. Avatar peace
    peace

    è geniale! mai letto un libro scritto così… qualcosa di nuovo e sorprendente… Farei dei tagli però. A volte sembra quasi che la Pessl si sforzi troppo di scrivere un capolavoro, quando invece, secondo me, bastava solo un tocco di semplicità in più per renderlo tale…

    "Mi piace"

  13. Avatar tranquifranci
    tranquifranci

    pensate che io la settimana scorsa ero in piscina in un Hotel di Playa del Carmen e c’erano dei libri cha avevano lasciato altri ospiti.
    era l’unico in italiano. cosí inizio a leggerlo, senza aspettarmi troppo… e invece Blue Van Meer e’ stata una totale rivelazione. Milton: non sai cosa ti 6 perso.
    una domanda: solo io ho pensato che Hanna potrebbe averla uccisa il padre??

    "Mi piace"

  14. Avatar tranquifranci
    tranquifranci

    La mia teoria per gli spazi bianchi nel libro e’ che: il traduttore non si sia deciso fino all’ultimo momento sull’aggettivo da usare.
    Il suo scarso talento spiega anche la traduzione del titolo e della frase sulla lucciola totalmente arbitrarie.

    "Mi piace"

  15. Avatar Federico
    Federico

    Ho comprato oggi il libro della Pessl, attratto dal titolo, dalla copertina, da qualche frase che ho letto qui e là… e da uno sconto eccezionale della libreria.
    Tornato a lavoro ho cercato un pò di notizie e mi sembra che marisha abbia scatenato davvero tanti commenti. Ma il giudizio nel complesso è buono no?

    Se avete consigli da darmi prima di iniziare la lettura di queste 700 pagg li accetto volentieri (tipo copriti bene, porta con te poca roba che lì ne troverai tanta, non dare troppa confidenza all’autrice che alla fine ti frega…).

    Altrimenti, mi basterà un “buon vaggio”.
    Vi racconto al ritorno 🙂

    "Mi piace"

  16. Avatar Lippla
    Lippla

    Hallo Federico! L’hai poi letto? Io l’ho terminato – nella versione in tedesco, senza spazi bianchi e con un titolo che non c’entrava nulla ne’ con quello originale inglese ne’ con quello italiano – alcuni giorni fa, ma ancora non riesco a togliermelo dalla testa…. Mi disturba che tante cose non siano meglio definite!

    "Mi piace"

  17. Avatar zoe

    Forse mi avete convinta. Forse.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere