La prossima riunione del Gruppo di lettura: ognuno parla del “suo” libro

Man Reading Originally uploaded by a11sus. Le regole spiegate da Luca F. La prossima riunione – 6 ottobre – del Gruppo di lettura di Cologno sarà diversa dal solito: è una riunione multitesto e multitasking. Non si discuterà di un solo libro ma di molti libri. Ognuno di voi potrà parlare (seguendo le regole sotto…


Man Reading
Originally uploaded by a11sus.

Le regole spiegate da Luca F.

La prossima riunione – 6 ottobre – del Gruppo di lettura di Cologno sarà diversa dal solito: è una riunione multitesto e multitasking. Non si discuterà di un solo libro ma di molti libri. Ognuno di voi potrà parlare (seguendo le regole sotto abbozzate) di un libro che sta leggendo o che ha letto o di cui comunque ha voglia e bisogno di parlare.
Ecco le regole del gioco (da discutere e modificare, se necessario):
1) La scelta del libro è totalmente libera
2) Il libro scelto va comunicato ai componenti del GdL (mandandolo in posta elettronica) entro il 2 ottobre;
3) Nel primo giro di tavola ognuno avrà a disposizione cinque minuti per dire sinteticamente qual è la molla che la lettura di quel libro ha fatto scattare; non dovrà né riassumere né raccontare il libro, ma solo dirci come e quando lo ha incontrato, qual è stato il vissuto di lettura, che cosa è rimasto e che cosa vuol consegnare agli altri di quella lettura. Dirà se c’è un personaggio con cui si è identificato e se questo ha influito sull’esito della lettura.
4) Nel secondo giro di tavola ognuno indicherà, tra quelle degli altri, la motivazione e il vissuto di lettura che sente più affine.
5) Infine cercheremo di individuare alcuni possibili elementi comuni o divergenti nelle scelte e nelle modalità di lettura del gruppo.
6) Se necessario la riunione sarà aggiornata a data successiva.
Luca F.

Commenti

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere