Le regole spiegate da Luca F.
La prossima riunione – 6 ottobre – del Gruppo di lettura di Cologno sarà diversa dal solito: è una riunione multitesto e multitasking. Non si discuterà di un solo libro ma di molti libri. Ognuno di voi potrà parlare (seguendo le regole sotto abbozzate) di un libro che sta leggendo o che ha letto o di cui comunque ha voglia e bisogno di parlare.
Ecco le regole del gioco (da discutere e modificare, se necessario):
1) La scelta del libro è totalmente libera
2) Il libro scelto va comunicato ai componenti del GdL (mandandolo in posta elettronica) entro il 2 ottobre;
3) Nel primo giro di tavola ognuno avrà a disposizione cinque minuti per dire sinteticamente qual è la molla che la lettura di quel libro ha fatto scattare; non dovrà né riassumere né raccontare il libro, ma solo dirci come e quando lo ha incontrato, qual è stato il vissuto di lettura, che cosa è rimasto e che cosa vuol consegnare agli altri di quella lettura. Dirà se c’è un personaggio con cui si è identificato e se questo ha influito sull’esito della lettura.
4) Nel secondo giro di tavola ognuno indicherà, tra quelle degli altri, la motivazione e il vissuto di lettura che sente più affine.
5) Infine cercheremo di individuare alcuni possibili elementi comuni o divergenti nelle scelte e nelle modalità di lettura del gruppo.
6) Se necessario la riunione sarà aggiornata a data successiva.
Luca F.

Lascia un commento