i libri che sto leggendo: Atxaga – Rossella P.

Ciao a tutti, a quelli che mi conoscono e a quelli che no. L’idea del gruppo di lettura mi piace molto, e mi dispiace che Cologno Monzese sia troppo lontano per poter partecipare di persona alle riunioni di una biblioteca così attiva. Per questo chiedo a Vera e a voi di lasciarmi in lista, inoltre…

Ciao a tutti, a quelli che mi conoscono e a quelli che no.
L’idea del gruppo di lettura mi piace molto, e mi dispiace che Cologno Monzese sia troppo lontano per poter partecipare di persona alle riunioni di una biblioteca così attiva. Per questo chiedo a Vera e a voi di lasciarmi in lista, inoltre ho aggiunto in cc Stefania, una mia amica di Roma che ama moltissimo leggere ed è molto aperta a suggerimenti di lettura, spero che le faccia piacere.

Quanto ai libri, spesso leggo in spagnolo per tenermi allenata e per questo mi scuso che a volte suggerirò libri che non sono ancora stati tradotti. L’ultimo libro che mi ha colpito è El hijo del Acordeonista (Il figlio del suonatore di fisarmonica) di Bernardo Atxaga, scrittore basco che riesce a coniugare un’esemplare semplicità di scrittura a una grande profondità di trattamento dei temi scelti. So che in italiano di suo c’è già disponibile Storie di Obaba (anche questo davvero consigliabile), da Einaudi (credo), spero proprio che El hijo venga al più presto pubblicato, anche perchè permette di vedere da dentro la questione del separatismo basco, con ben poche concessioni sia da una parte che dall’altra.
E’ un vero e proprio romanzo di formazione, e quindi in un certo senso “completo”, un grande affresco della storia della Spagna dalla guerra civile agli anni settanta, con un finale/inizio negli Stati Uniti. Bellissimi i riferimenti alla lingua basca e alla paura della perdita di memoria di alcune parole dal suono straordinario.

Rossella

Commenti

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere