1. Il fucile da caccia, Inoue Yasushi, Adelphi, 2004 (Questo piccolo romanzo, costruito su tre lettere, lo si ama o lo si detesta: fatemi sapere)
2. I fantasmi di Portopalo, Giovanni Maria Bellu, Mondadori, 2004 ( Natale 1996: la morte di 300 clandestini e il silenzio dell’Italia)
3. Manuale per ragazze di successo: racconti, Paolo Cognetti, Minimum fax, 2004 ( Sette ritratti di donna)
4. Tutti i fuochi il fuoco, Julio Cortàzar, Einaudi, 2005 ( Otto storie per chi ama l’arte del racconto)
5. Una stanza tutta per gli altri, Alicia Gimenez-Bartlett, Sellerio, 2003 ( il diario di Nelly, la domestica di Virginia Woolf, è la finzione su cui si inerpica un romanzo antiretorico sul gruppo di Bloomsbury: così promette la presentazione editoriale…)
6. Nuvolisità variabile, Carmen Martìn Gaite, Giunti, rist. 2005 ( Ritrovare a cinquant’anni l’amica del cuore dell’adolescenza offre la possibilità di reinventare la vita…)
7. Eutanasia della critica, Mario Lavagetto, Einaudi, 2005 ( “Bisogna abbandonare i gerghi e tornare a saper mostrare l’inesauribile ricchezza della lettura: è l’esortazione dell’autore rivolta ai critici e ai lettori)
bianca v.( GdL :Biblioteca di Ccervia)
La foto ritrae un lettore alle prese con il nuovo Harry Potter. E’ tratta da Flickr.

Lascia un commento