Sarà domani al Festival ‘Letterature’ di Massenzio Javier Marias, lo scrittore spagnolo noto anche in Italia soprattutto per ‘Un cuore cosi’ bianco’ e ‘Domani nella battaglia pensa a me’. In un’intervista pubblicata dall’Ansa, Marias ricorda che quando inizia a scrivere ”non ha mai un’idea completa della storia” e questo ”e’ quello che gli piace della scrittura. Ci sono poi romanzi come il ‘Don Chisciotte’ o ‘La ricerca del tempo perduto’ di Proust o i libri di Dickens nei quali il lettore – dice – si rende conto che non importa quale sia l’argomento, la storia, a interessare e’ lo sviluppo di quel mondo”.
Ora sta lavorando alla terza parte de ‘Il tuo volto domani’, un grande romanzo, diviso in tre libri (il primo, ‘Febbre e lancia’ già uscito in Italia). Questo romanzo è dedicato all’inatteso, alla difficolta’ di sapere come saremo domani.
A Massenzio, dice l’Ansa, Laura Morante leggera’ l’incipit di ‘Domani nella battaglia pensa a me’ e Marias leggera’ un racconto scritto per questa edizione: ‘Paura, speranza’. ‘La piu’ grande speranza – dice Marias – e’ smettere di avere paura. Dopo l’11 settembre viviamo tutti un po’ nella paura e i politici hanno scoperto che non va male questa situazione, anzi la fomentano”.
Lascia un commento