salinas, california, la citta’ di steinbeck senza biblioteche pubbliche

non ci sono soldi, 150mila abitanti con le public library chiuse Ne avevamo parlato qualche mese fa quando la questione si era posta agli amministratori di Salinas, la città della California dove è nato lo scrittore americano John Steinbeck (Furore, Uomini e topi, Pian della tortilla ecc.) che dal panorama – fatto di grandi estensioni…

non ci sono soldi, 150mila abitanti con le public library chiuse

Ne avevamo parlato qualche mese fa quando la questione si era posta agli amministratori di Salinas, la città della California dove è nato lo scrittore americano John Steinbeck (Furore, Uomini e topi, Pian della tortilla ecc.) che dal panorama – fatto di grandi estensioni di coltivazioni lavorate soprattutto da immigrati di ogni provenienza (oggi soprattutto latinos) – ha tratto isprirazione per i suoi libri. Salinas, dunque non ha soldi e le tre biblioteche pubbliche devono chiudere se non trovano 500mila dollari entro il 30 giugno. Per risparmiare, l’amministrazione ha deciso di chiudere le porte delle public library (una delle quali intitolata proprio a Steinbeck).

Lo scorso fine settimana, autori, attori, e i cittadini si sono stretti intorno alle biblioteche di Salinas in un abbraccio no-stop di 24 ore fatto di letture e discussioni e feste per difendere le bilbioteche. Il tutto viene raccocntato dal New York Times in un bell’articolo che si puo’ leggere qui

Commenti

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere