_ CUORI IN INVERNO _ cervia, la biblioteca regala letture

La Biblioteca regala letture ai lettori più affezionati e agli ospiti che trascorreranno le feste natalizie a Cervia Si avvicina l’ultimo mese dell’anno portando con sé il Natale, la festa religiosa più attesa dalla comunità cristiano-cattolica che s’intreccia ovunque con secolari tradizioni popolari. Alle tradizioni locali più radicate, come il presepe, si aggiungono via via…

La Biblioteca regala letture ai lettori più affezionati e agli ospiti che trascorreranno le feste natalizie a Cervia



Si avvicina l’ultimo mese dell’anno portando con sé il Natale, la festa religiosa più attesa dalla comunità cristiano-cattolica che s’intreccia ovunque con secolari tradizioni popolari. Alle tradizioni locali più radicate, come il presepe, si aggiungono via via consuetudini più “moderne”, mutuate da altre culture, in particolare anglosassoni, come Babbo Natale.
Quello che intreccia i riti tramandati dal passato e quelli del presente, che può avvicinare le persone che praticano religioni diverse, che accomuna i popoli che vivono a diverse latitudini , può essere una condizione così profondamente umana da travalicare la geografia, il clima, l’economia, la cultura : l’abbiamo sintetizzato nell’espressione
Cuori in inverno.



E’ un’immagine tutt’altro che negativa che accentua il senso di partecipazione più profonda – attraverso il cuore appunto – all’inverno, alla stagione del raccoglimento, della pausa, dell’interrogazione interiore, del bilancio spirituale, morale oltre che materiale.



La strada maestra per accompagnare questo momento può essere la lettura ?
Lo crede la Biblioteca comunale di Cervia offrirà ai lettori più affezionati e agli ospiti che trascorreranno le feste natalizie a Cervia un pacchetto-dono pieno di letture.



I doni di lettura
non saranno depositati a domicilio ma i lettori sono invitati a ritirarli personalmente nel pomeriggio dalle ore 17 di
domenica 19 dicembre nella sala Rubicone del Magazzino del sale di Cervia, sul portocanale.


Lelia Serra
sarà la voce narrante che, per conto della Biblioteca, porgerà le letture tratte dalle pagine di scrittori come Charles Dickens, Cesare Zavattini, Italo Calvino, Dino Buzzati , Paul Auster ed altri.



Informazioni : Circonvall. Sacchetti , 111
48015 Cervia (RA)

Tel. 0544 979 384 – fax 0544 970643 @mail: torre@sbn.provincia.ra.it

http://www.comunecervia.it/biblioteca

Commenti

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere