Considero l’audiolibro un modo alternativo e molto comodo per leggere. Una voce ti accompagna mentre cucini, viaggi sull’autobus, cammini per strada, stiri i vestiti. Sentire un audiolibro non è un’attività che sostituisce la lettura a vista: casomai la integra. Alcuni libri li si ascolta, altri invece li si legge con gli occhi (e gli occhiali), come al solito.
Una lettura audio significa avere un’attrice o un attore (o chi ha scritto il libro) che ti racconta una storia all’orecchio. La buona notizia è che tutto ciò non costa nulla. Non serve abbonarsi a servizi a pagamento: basta aprire un’app gratuita della Rai chiamata Rai Play Sound.
È l’app della Rai dedicata all’audio: dentro ci sono i podcast di quasi tutte le trasmissioni radiofoniche e anche una sezione intera dedicata ai bei audiolibri trasmessi a puntate, da anni, dal programma Ad alta voce su Radio Rai Rai 3.
Un catalogo online gratuito, con parecchi audiolibri molto interessanti e ben fatti. Ed è tutto gratuito: basta registrarsi.
Tra gli audiolibri disponibili, ci sono grandi classici della letteratura, autori italiani e stranieri, romanzi, raccolte di racconti.
Le voci sono quelle di attrici e attori professionisti. Il risultato, a volte, è molto più vicino a uno spettacolo teatrale che a una semplice lettura ad alta voce.
Tanto per capirci sul quale sia il livello del catalogo, vi faccio qualche esempio. Tra gli audiolibri più belli che ho ascoltato ci sono Il giorno del giudizio di Salvatore Satta (la voce è di Toni Servillo), L’iguana di Annamaria Ortese, La pelle di Curzio Malaparte, i diari di Etty Hillesum, Gli indifferenti di Moravia
Attenzione: alcune edizioni non sono integrali. Per esempio, troverete opere come il Milione di Marco Polo o il Decamerone di Boccaccio, ma questi audiolibri contengono soltanto una selezione di capitoli, scelti dalla redazione radiofonica della Rai.
Come ascoltare audiolibri gratis sul telefono con RaiPlaySound
- La prima cosa da fare è scaricare gratis l’app per Android o per iPhone, a seconda del tipo di smartphone che avete.
- A questo punto dovete registrarvi, insomma compilare un modulo con il vostro indirizzo email.
- Breve nota per gli utenti più esperti. Se in precedenza avete già creato un account per vedere gratis i film e i programmi video Rai in differita su Raiplay, potete usare quelle stesse credenziali (password ecc.). E potete registrarvi anche con le vostre credenziali Facebook, Google, Apple o Twitter (X), se sapete di cosa stiamo parlando e avete un minimo di dimestichezza con questi peraltro semplici sistemi di registrazione.
Altrimenti, lasciate perdere, e passate al punto successivo. - Bene, ora sul vostro telefono avete installato l’app di RaiPlay Sound e vi siete registrati gratis al servizio. Aprite l’app.
- Toccate il tasto Esplora e poi il tasto Audiolibri.
- A questo punto compare la lista di tutti gli audiolibri disponibili, classificati in narrativa italiana, narrativa straniera, romanzi, raccolte di racconti.
- Potete curiosare nella biblioteca ordinando i titoli in alfabetico dalla A alla Z oppure per numero di ascolti (“I più popolari”). In questo momento, mentre scrivo, i più popolari sono storici bestseller stranieri come Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen, L’agente segreto di Conrad e Oblomov di Goncarov (però va forte anche Ma gli androidi sognano pecore elettriche di Dick). E tra i più ascoltati c’è anche uno straordinario Promessi sposi: alla lettura dei diversi capitoli si sono alternati Fabrizio Gifuni, Anna Bonaiuto, Paola Pitagora, Massimo Popolizio e altri bravi teatranti.
Come scaricare gli audiolibri sul telefono
Potete anche scaricare sul telefono gli audiolibri e riascoltarli quando siete lontani dal wi-fi o quando il telefono non è collegato a internet. La maggior parte degli audiolibri permette il download.
Nella scheda del libro, di fianco a ogni capitolo, vedrete l’icona del download. È una freccia puntata verso il basso. Basta toccare quell’icona per scaricare il capitolo sul vostro telefono.

Se non vedete l’icona del download, significa che per quel libro potete ascoltare i capitoli solo quando siete collegati a internet.
Per ritrovare i capitoli che avete scaricato, aprite l’app RaiPlay Sound e:
- toccate il tasto I miei, in basso, quindi
- adesso, in alto, toccate il tasto Download.
Così vedrete tutti capitoli che avete scaricato sul vostro smartphone.
Bene, per oggi è tutto. Speriamo che queste informazioni siano utili e che magari stiate già progettando quale audiolibro portare con voi, senza pagare un centesimo in più.

Lascia un commento