Che tu sia per me…

Poche opere narrative mi sono entrate dentro come “Che tu sia per me il coltello” di D. Grossman. Il libro narra di un intenso rapporto epistolare tra due sconosciuti. Yair, dopo aver notato Myriam in un gruppo di persone, decide di scriverle in modo quasi ossessivo. Le racconta tutto ciò che non ha mai osato…

Poche opere narrative mi sono entrate dentro come “Che tu sia per me il coltello” di D. Grossman. Il libro narra di un intenso rapporto epistolare tra due sconosciuti. Yair, dopo aver notato Myriam in un gruppo di persone, decide di scriverle in modo quasi ossessivo. Le racconta tutto ciò che non ha mai osato dire nemmeno a se stesso (Non far caso a quello stupido che da stamattina si aggira con un sorriso incontrollabile e che per la gioia vorrebbe ora, subito, spogliarsi, denudarsi completamente e rimanere di fronte a te così com’è, nudo,al punto da mostrare il nocciolo bianco dell’anima) proponendole una relazione fatta di parole (Niente corpo, nè carne. Non con te). La struttura narrativa è particolare tanto quanto la trama. Alle lettere di Yair non seguono le risposte di Myriam. Le lettere di quest’ultima si possono assaporare soltanto nella seconda parte e rappresentano la continuazione all’ultima “confessione” dell’uomo.

Un consiglio: iniziate il 2007 con questo libro tra le mani.

*Lapilli*

Commenti

7 risposte a “Che tu sia per me…”

  1. Avatar luiginter

    Giusto due parole per dare il benvenuto a *Lapilli* fra gli autori di questo blog: un piacere e un onore. Lapilli ha anche un suo blog che merita: http://sciaradelfuoco.blogspot.com/index.html.

    ciao

    "Mi piace"

  2. Avatar Chiara

    Grazie mille 🙂

    "Mi piace"

  3. Avatar pessimesempio

    Luigi, l’indirizzo non sembra corretto.

    "Mi piace"

  4. Avatar Chiara

    Clicca sul mio nome!

    "Mi piace"

  5. Avatar luiginter

    Ecco l’indirizzo giusto del blog di *Lapilli*: http://www.sciaradelfuoco.blogspot.com/

    "Mi piace"

  6. Avatar Sandra

    Ciao Lapilli,
    le vie di google sono davvero infinite… Anche io ho amato “che tu sia per me il coltello”, ma sono arrivata alla tua recensione non cercando quel libro, ma Thunder road di Bruce Springsteen. La cosa strana (o forse strana solo per un’imbranata come me!) è che poi di Thunder road in gruppodilettura non ho trovato traccia. Sono comunque contenta di esserci arrivata:-)
    Complimenti a tutti da una appassionata bibliotecaria.
    Sandra
    http://dreamingpemb.blogspot.com

    "Mi piace"

  7. Avatar nicoletta stecconi
    nicoletta stecconi

    leggi la recensionehttp://www.libro-mania.com/che-tu-sia-per-me-il-coltello-david-grossman/ qui:

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere