James Joyce, Ulisse, il mio proposito di lettura del 2012. E il vostro?


@Gruppodilettura
Un giorno, L., una signora incontrata in treno – citando non ricordo chi, o forse non citando nessuno, tranne se stessa – mi disse che uno dei pensieri al quale dedicava più tempo negli ultimi giorni dell’anno era la scelta di un libro importante, da leggere nel corso dell’anno nuovo.

“Vale solo un libro tosto, di quelli che richiedono fatica ma che promettono parecchio, di quelli che sono un’esperienza che lascia il segno”.

Per la verità non ricordo se quando me ne parlò, L. mi disse a quale libro stesse pensando. Ricordo però che sottolineò l’importanza di osare, di puntare in alto, di rischiare nella scelta. Dunque libri da Canone, libri complessi, libri lunghi.
Libri che sappiano sfidare e battere il “costo-opportunità” di dover rinunciare per parecchio tempo alla lettura di altri libri pronti sul comodino.

Ed è anche ricordando L. che ci ho pensato in questi giorni e ho deciso che nel 2012 affronterò finalmente Ulisse di James Joyce.

Naturalmente mi aspetto sia la fatica, sia la sorpresa dei “ma ancora non l’avevi letto?”, sia il sospetto di aver affrontato un’impresa fuori dal tempo.

Ulisse ha sconfitto in dirittura Proust.
Mi farò aiutare da qualche “Guida alla lettura di…” oltre che da qualche sbirciatina a una copia del romanzo in lingua originale.
Sarà un’impresa lunga perché ovviamente nel frattempo ci sarà anche altro da leggere (articoli,reportage,saggi).
Infine, oltre alla copia già in casa, penso che me ne procurerò una per il Kindle e magari anche quella in lingua originale sarà per il Kindle: in questo caso il marchingegno è certamente più leggero dei volumi stampati.
Spero di potervi dare presto notizie dell’impresa.

Voi avete qualche proposito di super-lettura per il nuovo anno?

_ Il mio diario di lettura dell’Ulisse

, ,

Commenti

77 risposte a “James Joyce, Ulisse, il mio proposito di lettura del 2012. E il vostro?”

  1. Avatar isabella
    isabella

    io ho da tanto i libri di lewis c. s. trilogia composta dai volumi Lontano dal pianeta silenzioso, Perelandra e Quell’orribile forza. avendo letto tutto il resto (libri introvabili e mai in ristampa che si trovano solo nei mercatini) e avendo finito tutto tolkien volevo conoscere anche l’altra mente che lavorava (non chè suo grandissimo amico) ma non trovo lo slancio per farlo, aspetto che scatti la molla… del resto come faccio sempre…. buon principio a tutti ….

    "Mi piace"

  2. Avatar Onelove
    Onelove

    Nel 2011 sono stata bravina ho letto tanto e soprattutto “I Demoni” i “Fratelli Karamazov” e “Anna Karenina” (erano i miei propositi); quest’anno basta russi, vorrei leggere anch’io “Infinite jest”, ma non so se ci riuscirò, considerando anche il fatto che non ho mai letto nulla di DFW.

    "Mi piace"

  3. Avatar claudio
    claudio

    Proust, La ricerca…
    ci devo riuscire, ci ho provato almeno quattro volte negli anni scorsi
    ce la devo fare

    saluti

    "Mi piace"

  4. Avatar laura
    laura

    Infinite Jest, David Foster Wallace
    Comprato tre anni fa; da tre anni sul comodino

    "Mi piace"

  5. Avatar Denise Cecilia S.
    Denise Cecilia S.

    Ho giusto ora ricevuto una copia di Infinite Jest, consigliatami e regalatami da un amico: quale occasione migliore per inserirlo in lista? Direi che è perfettamente rispondente all’idea di super-lettura 🙂

    "Mi piace"

  6. […] in un eccesso di interpretazioni. Mi piace ancora citare Masolino D’Amico che ricorda – a noi lettori ingenui – che non ci si deve far spaventare da questo capolavoro, 1) nel quale ci si può immergere a […]

    "Mi piace"

  7. […] piace ancora citare Masolino D’Amico che ricorda – a noi lettori ingenui – che non ci si deve far spaventare da questo […]

    "Mi piace"

  8. […] piace ancora citare Masolino D’Amico che ricorda – a noi lettori ingenui – che non ci si deve far spaventare da questo […]

    "Mi piace"

  9. Avatar milla10
    milla10

    ciao a tutti, è la prima volta che scrivo anche se mi collego spesso per trovare nuovi spunti di lettura. Attualmente sto leggendo il libro (unico) di Guenassia “il club degli incorreggibili ottimisti”, un libro che mi piace molto. l’ambizione per il 2012 è di leggere “il sogno della camera rossa” e “1Q84”. Ci sono poi soprattutto delle riletture come “furore” di Steinbeck (uno dei miei preferiti in assoluto) e “Guerra e Pace” (letto troppo velocemente la prima volta)..

    "Mi piace"

  10. Avatar gigia66
    gigia66

    in lettura 2666 di Bolano,grandioso e imperioso

    "Mi piace"

  11. Avatar Leonardo Melville
    Leonardo Melville

    Guerra e Pace, Don Chisciotte, I Promessi Sposi, ed altri grandi classici. Sarebbe ora……..

    "Mi piace"

  12. Avatar L’Ulisse di Joyce e tutto il resto: diario di un lettore « GRUPPO/I DI LETTURA

    […] è un piccolo diario (o quasi) su come cerco di mantenere la promessa fatta a me stesso di leggere (finalmente) l’Ulisse di James Joyce. Ed è un diario di un lettore che legge un po’ ingenuamente, un lettore comune, uno dei […]

    "Mi piace"

  13. Avatar jules
    jules

    un libro che per me è stato davvero impegnativo è “La Storia” di Elsa Morante. Credo possa entrare a pieno titolo nella lista dei libri “importanti”. Inutile dire che ne vale la pena.
    Intanto mi chiedo se riprovare o meno a riaprire la strada di Swann…….

    "Mi piace"

  14. Avatar Basilewsky
    Basilewsky

    Sono anni che cerco di addentrarmi nella lettura dell`Ulisse senza mai riuscire ad andare avanti oltre le 100 pagine. Scopro ora che non sono la sola a ripromettermi ogni volta di concludere l`impresa… ce la farò ? Proust al confronto è un gioco da ragazzi… Esiste un metodo efficace tenendo conto che ho a disposizione solo stralci di tempo?(A meno che non mi capiti di essere ammalata !)

    "Mi piace"

  15. Avatar Giacomo
    Giacomo

    Per me, sarà “Voyage au bout de la nuit” di Louis-Ferdinand Céline.
    Un monumento della letteratura francese.

    "Mi piace"

  16. Avatar Vera

    “Il cervello dei maschi” , “Il cervello delle donne” Louann Brizendine, 2 saggi che mi guardano da qualche giorno, fermi sulla scrivania, e aspettano che mi decida ad aprirli: e’ il mio proposito…

    e “I detective selvaggi” di Bolano,
    che mi hanno infine raggiunta, e mi guardano dal comodino,
    questo per cominciare…

    il mio gruppo di lettura reale mi ha invece proposto
    “Un viaggio chiamato vita” di Banana Yoshimoto,

    i buoni propositi sono tanti… e altri ancora… vi sapro’ dire…

    "Mi piace"

  17. Avatar MILENA
    MILENA

    ……..anche Io ero combattuta tra l’Ulisse e Viaggio al termine della notte….ma, convinta da Luiginter Ho iniziato l’Ulisse : sono solo alle prime pagine e per ora non e’ una lettura “semplice”…faccio fatica a seguire i dialoghi, ci vuole moltissima attenzione non posso leggerlo prima di addormentarmi cosi’ devo trovare tempo durante la giornata, quando le mie celluline cerebrali sono piu’ sveglie, per leggerne qualche pagina…HO BISOGNO DI AIUTO…………..AIUTOOOOO!!!! Ma ho solo io questa difficolta’ o è comune quando si inizia a leggere questo “tomo” di non so quante pagine………aspetto Diario di lettura di Luiginter….anche perchè è un po’ colpa sua se sono in questo pasticciaccio…….naturalmente scherzo………….ma non sul fatto che ho bisogno di AIUTOOOOOOOO…….Ciao a tutti e buona lettura

    "Mi piace"

  18. […] quasi niente di quel che uno si aspetterebbe in un romanzo plot-driven. Insomma, come la vita. Io l’ho affrontato tardi, ma forse va letto tardi. Ovviamente è un primo posto indiscutibile. 2) Thomas Mann, La montagna […]

    "Mi piace"

  19. Avatar danilo
    danilo

    Mi intriga lo humour surreale, tipo Groucho Marx, Queneau, Campanile.
    Leggerò “il killer dei qwerty” di gero mannella, uscito per ad est dell’equatore.
    Avevo letto il precedente e mi aveva divertito: finalmente uno humour intelligente, non scontato, non volgare.

    "Mi piace"

  20. Avatar sacarlott
    sacarlott

    per me è l’anno di Milena Agus, con ‘Sottoopra’

    "Mi piace"

  21. Avatar silvana
    silvana

    per me è l’anno di INFINITE JEST di E. F.Wallace

    "Mi piace"

  22. Avatar Denise Cecilia S.
    Denise Cecilia S.

    Ho attaccato anch’io Infinite jest, come Silvana.
    Per ora, sono all’inizio, accattivante e soddisfacente.

    "Mi piace"

  23. Avatar martina
    martina

    Ciao a tutti, quest’anno vorrei cimentarmi con la lettura dei seguenti libri:

    Olive Kitteridge – E. Strout
    Betibu’ – C. Pineiro
    Uccidere il padre – A. Nothomb
    Un giorno questo dolore ti sara’ utile – P. Cameron
    Tredici soldati – R. Leshem
    Trologia degli Aubrey – R. West
    Il gaucho insostenibile- R. Bolano
    Vita e destino – V. grossman

    li avete letti??? avete commenti?

    "Mi piace"

  24. Avatar Mariella
    Mariella

    La settimana scorsa ho finito di leggere un libro intitolato Gargoyle di un autore straniero, Davidson Andrew. Mi colpì la copertina e le prima pagine lette subito in libreria. Sono stata piacevolmente sconvolta dalla trasformazione fisica e mentale di un uomo, un pornodivo, che si ritrova ad avere un incidente con ustioni profondissime! Libro meraviglioso che parte da un tema e ne giunge a molti altri.
    Alcune scene, spiegate nei minimi particolari, sono oltre modo toccanti.
    Ieri invece, ho iniziato a leggere Mosaici di verità di Raffaela Nocerino. Ordinato invece on line. Mi ha incuriosito il quarto di copertina, dove si narra dell’incontro-scontro fra due donne. Ho già divorato metà libro. E anche questo tratta diverse tematiche partendoda un tema già di per se ancora scottante, nella nostra cultura.

    "Mi piace"

  25. Avatar Mariella
    Mariella

    Il mio proposito per quanto concerne un libro impegnativo, è quello di rileggere Delitto e Castigo di Dostoevskij

    "Mi piace"

  26. […] piace ancora citare Masolino D’Amico che ricorda – a noi lettori ingenui – che non ci si deve far spaventare da questo […]

    "Mi piace"

  27. Avatar replique bague bulgari femme

    Si, es cierto… a mi me parece un tema muy interesante y pre? ocupante!
    replique bague bulgari femme http://www.bvlbzero.cn/fr/

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere