Piccoli editori a Mantova

Ciao a tutti,
ecco una segnalazione che è anche un ringraziamento a tutti voi. L’idea infatti di organizzare una piccola mostra mercato dei piccoli editori  senza la presenza degli editori e senza incontri con l’autore, ma valorizzando le professionalità di librai e bibliotecari e con l’aiuto dei lettori dei gruppi di lettura, nasce anche dalle considerazioni che si fanno su questo blog.
Ecco locandina e descrizione dell’appuntamento. e ancora grazie.

Mantova: Biblioteca Baratta (Corso Garibaldi, 88)
Mostra-mercato dei Piccoli Editori
24-25-26 settembre 2010

Un piccolo viaggio nel mondo della lettura che vede coinvolti, tutti insieme e in sinergia, editori, biblioteche, librerie e lettori. L’esposizione piccoli editori a Mantova, organizzata dal Centro Culturale Gino Baratta e dal Sistema Bibliotecario Grande Mantova nei giorni che la Regione Lombardia dedica a Fai il pieno di cultura, vuole essere un nuovo e significativo momento per favorire l’incontro tra libro e lettore.

Nella accogliente sede della Biblioteca Baratta, la manifestazione propone una indicativa rassegna della produzione di piccoli editori di qualità, di rilevanza nazionale, con particolare riguardo all’editoria per l’infanzia e al graphic novel.
Una specifica attenzione è stata, inoltre, rivolta alle opere locali, cui viene dedicata una apposita sezione, che presenta autori e temi rilevanti dell’ambiente culturale mantovano, fonti molto spesso insostituibili per la conoscenza del nostro territorio.

Si sono coinvolte le librerie mantovane per il lavoro di reperimento dei libri, in collaborazione con gli editori stessi, mentre i lettori partecipanti ai diversi gruppi di lettura delle biblioteche del Sistema Grande Mantova si sono resi disponibili a contribuire all’allestimento e alla vendita dei libri esposti.

Grazie a questa iniziativa, dunque, la piccola editoria, che spesso fatica a far conoscere la propria attività, incontra il suo pubblico nella biblioteca, luogo privilegiato di confronto per i lettori e per tutte le professionalità che operano nel mondo del libro e della lettura.

Locandina piccoli editori

, ,

Commenti

4 risposte a “Piccoli editori a Mantova”

  1. Avatar Renza
    Renza

    Bella iniziativa, lettoreambulante! Piccoli editori, biblioteche, gruppi di lettura.
    Sono tempi grigi per la cultura e per le biblioteche, che io amo moltissimo . Sono atterrita all’ idea che esse possano lentamente, per mancanza di nutrimento, spegnersi. Quindi guardo con partecipata emozione a tutte le iniziative di vita libraria. In fondo queste esperienze sono forme di democrazia partecipativa, che mostrano cittadini ancora in vita…. Auguri!

    "Mi piace"

  2. Avatar bianca
    bianca

    Eccola l’indomabile portabandiera dei lettori e dei librai e degli editori nonché degli scrittori.
    Grande Simonetta, sei una boccata d’aria buona, grazie e tutti ancora a mantova…

    "Mi piace"

  3. Avatar lettoreambulante

    Bianca, ti sei dimenticata la tua categoria, i bibliotecari!
    A parte gli scherzi grazie ancora e aderite all’appello che trovate qui:http://leggesulprezzodellibro.wordpress.com/

    "Mi piace"

  4. Avatar Piccoli editori a Mantova, 4-5 giugno 2011 « GRUPPO/I DI LETTURA

    […] Ritorna Piccoli editori a Mantova, il viaggio nel mondo della lettura che vede coinvolti, tutti insieme e in sinergia, editori, biblioteche, librerie e lettori. L’esposizione organizzata dal Centro Culturale Gino Baratta e dal Sistema Bibliotecario Grande Mantova vuole essere un nuovo e significativo momento per favorire l’incontro tra libro e lettore. Nella accogliente sede della Biblioteca Baratta, la manifestazione propone una indicativa rassegna della produzione di piccoli editori di qualità, di rilevanza nazionale, con particolare riguardo all’editoria per l’infanzia e al graphic novel. Una specifica attenzione è stata, inoltre, rivolta alle opere locali, cui viene dedicata una apposita sezione, che presenta autori e temi rilevanti dell’ambiente culturale mantovano, fonti molto spesso insostituibili per la conoscenza del nostro territorio. […]

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere