I cento libri di viaggio più belli (forse)

Worldhum ha compilato la lista dei libri di viaggio “most celebrated”, selezionando le preferenze di scrittori, riviste e siti specializzati

Non sono un grande lettore dei cosiddetti “Libri di viaggio”: sono pochi quelli che ho incrociato che mi siano veramente piaciuti.

Monte Subasio, Umbria, Italia
Monte Subasio, Umbria, Italia /luiginter flickr

E poi ci sono libri bellissimi di viaggio “atipici” – per esempio quelli di W.G. Sebald, che ha scritto cose meravigliose narrate da una voce che intraprende viaggi (Vertigini e Austerlitz) – che però non sono quasi mai rubricati fai libri di viaggio.

Mi son piaciuti, comunque, fra gli altri,  Strade Blu di William Least Heat-Moon, oltre ad alcuni Bruce Chatwin e i libri di Colin Thubron, oppure, fatto qualche passo indietro, Omaggio alla Catalogna di George Orwell. E poi, naturalmente, il sublime Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta di Robert Pirsig.

Trovo assai interessante (per scoprire cose nuove) quanto hanno messo insieme i redattori di Worldhum: i cento libri di viaggio più amati (l’han pubblicato in giugno 2010, peccato averlo trovato solo ora, grazie alla segnalazione di un collega).

Va subito detto che – come spesso accade quando a compilare queste liste sono gli americani – la stragrande maggioranza dei libri è di scrittori di lingua inglese; quindi una selezione piuttosto strabica. Tuttavia merita uno sguardo: ho scoperto cose che paiono interessanti, che probabilmente vale la pena seguire.

La lista di Worldhum è il frutto di una selezione fra i libri di viaggio migliori segnalati da riviste, siti e blog, quindi i libri indicati complessivamente da tutte queste liste sono molti di più dei 100.

Ps. Sorprende che fra i 100 non ci sia On the road.

,

Commenti

12 risposte a “I cento libri di viaggio più belli (forse)”

  1. Avatar calogeromira

    George Orwell ed il suo “Omaggio alla Catalogna” ed altro. Grazie mille.

    "Mi piace"

  2. Avatar Laura
    Laura

    Oltre al classico “on the Road ” a proposito di viaggi, mi sono innamorata di Rumiz:
    3 uomini in bicicletta – è oriente – il viaggio di annibale

    "Mi piace"

  3. Avatar calogeromira

    @ Laura: conosco poco i libri di Paolo Rumiz.

    "Mi piace"

  4. Avatar I migliori libri di viaggio del 2010 secondo WorldHum | GRUPPO/I DI LETTURA

    […] Fra la serie dei “i dieci libri più belli del 2010“, oggi è la volta dei libri di viaggio scelti da WorldHum (avevamo già scritto di WorldHum a proposito dei cento migliori libri di viaggio). […]

    "Mi piace"

  5. Avatar alfredo
    alfredo

    Sarebbe possibile (magari per tutte le liste pubblicate su riviste anglo-americane) sapere quali libri sono stati tradotti in italiano?

    Grazie
    Alfredo

    "Mi piace"

  6. Avatar patrick

    Incredibile non ci sia Kapuscinski (ma lo consideriamo strettamente giornalismo?). E io ci avrei inserito almeno ‘Sulla tomba del maiale gonfiabile’ di John Gimlette.

    "Mi piace"

  7. Avatar sacarlott
    sacarlott

    Un viaggio ‘coast to coast’ un po’ particolare, che riesce a trattare con piacevole leggerezza anche quel che leggero non è: “In viaggio contromano”, Zadoorian Michael

    "Mi piace"

  8. Avatar Francesco

    Vorrei suggerire anche “Dal verde chiaro al verde scuro – Le conseguenze dell’Irlanda”.

    Un viaggio in auto e zaino in spalla alla scoperta dell’Irlanda.
    Quattro amici che tra pub e panorami mozzafiato, musica, baci rubati e canne rollate, chiacchiere con gli sconosciuti e amori fugaci riscoprono il piacere dello stare insieme.

    Sito web: http://www.dalverdechiaroalverdescuro.it o la pagina facebook
    Facebook: http://www.facebook.com/dalverdechiaroalverdescuro

    "Mi piace"

  9. Avatar marinaforlani
    marinaforlani

    @sacarlott: ho letto “IN VIAGGIO CONTROMANO” nel 2011 e l’ho messo nella classifica personale dei più belli del 2011. Leggerezza, humor, sensibilità.

    "Mi piace"

  10. Avatar Milena Conzatti
    Milena Conzatti

    che dire delle donne viaggiatrici Alexandra David -Neel e ELLA MAILLART quanto le ho invidiate viaggiando , perchè loro hanno visitato paesi quando il turismo non c’era, erano sole che meraviglia che corraggio!!i Ora io cerco sempre se posso il paese meno turistico. I libri meravigliosi di COLLIN THUBRON – di TEUROUX -e di RYSZARD KAPUSCINSKI- RUMIZ -ROBERT BYRON e tanti altri

    "Mi piace"

  11. Avatar Admin
    Admin

    A me è piaciuto molto il racconto di viaggio in Marocco di De Amicis, descrizioni stupende!! Ho trovato un’edizione con i nomi attuali delle città e mappa interattiva… http://goo.gl/8jIEJ6

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere