Gunnar Staalesen, Satelliti della Morte. I gialli del nord (finalmente) anche da Iperborea

Per chi ancora non lo sapesse, segnalo che Iperborea – la storica casa editrice dedicata alla letteratura dei paesi del Nord Europa – ha inaugurato una collana dedicata al giallo/noir. Si chiama Ombre, e il primo titolo pubblicato è del norvegese Gunnar Staalesen, Satelliti della morte.

Il protagonista è un detective privato, Varg Veum, ricorda un Philip Marlowe di Chandler catapultato in una cupa Norvegia contemporanea.
Veum è il protagonista di molti romanzi di Staalesen (i primi pubblicati negli anni Settanta). Lo sfondo di Satelliti della morte mi ricorda quello svedese dei romanzi di Maj Sjöwall e Per Wahlöö: anche Staalesen è molto sensibile ai risvolti sgradevoli delle società del welfare del nord, ne punge e squarcia il ritratto di società felici per forza.

Il libro di Staalesen è capitato sulla mia scrivania per caso e – complice un viaggio in treno – me lo sono letto in fretta (cosa che mi capita raramente: leggere in fretta): me la sento di consigliarlo, comunque, sia a chi è appassionato di gialli/noir del nord, ma anche a chi li vuole assaggiare, senza passare dai best seller di cui tutti parlano, un romanzo di genere in arrivo da lassù.

Di Satelliti della morte ho scritto un po’ più a lungo anche qui.

,

Commenti

5 risposte a “Gunnar Staalesen, Satelliti della Morte. I gialli del nord (finalmente) anche da Iperborea”

  1. Avatar monica
    monica

    AIUTO vorrei avere notizie o l elenco o comq sapere come faccio ad essere informata quando ci sono dei raduni di GdL in emilia !!!

    "Mi piace"

  2. Avatar Silvana
    Silvana

    Ciao, Monica : a destra, sotto “I commenti recenti”, c’è, in grassetto, ” Dove sono i GdL?” : clicca su ” elenco” e sarai indirizzata alla pagina
    Elenco dei Gruppi di lettura, settembre 2009
    ….c’è il file in pdf con l’elenco completo.

    "Mi piace"

  3. Avatar luiginter

    monica :

    AIUTO vorrei avere notizie o l elenco o comq sapere come faccio ad essere informata quando ci sono dei raduni di GdL in emilia !!!

    Monica, se apri questo documento trovi l’elenco dei gruppi di lettura italiani:

    Fai clic per accedere a elenco_gdl_settembre_09.pdf

    Per ciascun gruppo è indicato un indirizzo mail o un numero di telefono ai quali rivolgersi per avere informazioni più specifiche sul gruppo che ti interessa.

    ciao ciao

    "Mi piace"

  4. Avatar franci
    franci

    Ringrazio Luiginter per il monumentale lavoro che comporta la gestione di questo blog e Bianca per l’aggiornamento continuo dell’elenco dei gruppi di lettura.
    Un grazie a Marina Forlani e Silvana per aver dato un aiuto 😉
    @ MONICA : come mai non sei riuscita a trovare l’elenco? mi sembra che ci siano tanti gruppi di lettura che operano nella tua regione. Spero che la tua ricerca vada a buon fine!!!

    "Mi piace"

  5. Avatar Tuo fino alla morte, Gunnar Staalesen « GRUPPO/I DI LETTURA

    […] *I satelliti della morte* _recensito da luiginter qui_, Iperborea pubblica altri due libri di Gunnar Staalesen: *Tuo fino alla morte*, l’anno […]

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere