L’elenco dei gruppi di lettura italiani

Grazie al lavoro di Bianca V. di Cervia, abbiamo un bell’elenco dei gruppi di lettura italiani. Verrà Viene aggiornato via via che ci arriveranno arrivano nuove indicazioni. Usate i commenti!!.

I gruppi di lettura italiani, elenco aggiornato al settembre 2009 aprile 2010, a gennaio 2012,   ottobre 2012 5 novembre 2012. Ecco il file in pdf:

Elenco GdL novembre 2012

Commenti

559 risposte a “L’elenco dei gruppi di lettura italiani”

  1. Avatar Lucilla
    Lucilla

    I gruppi di lettura romani potrebbero/vorrebbero incontrarsi a settembre? Sarebbe bello parlare delle diverse esperienze e prospettive.
    per Simone ed altri romani/e: c’è un gruppo a Monteverde (su fb Monteverdelegge), uno al Caffè letterario di via Ostiense e uno che si riunisce alla Garbatella (nel quale sono io) presso la Villetta di via Passino. Luigi ha la mia mail di contatto. Da settembre altro gruppo al caffè Greco, sempre tramite me, grazie. Di altri non so. Quanto movimento, che bello!!

    "Mi piace"

  2. Avatar I libridi
    I libridi

    Il gruppo di lettura I Carpenedolibresi (di Carpenedolo) ha cambiato nome: ora si chiama i Libridi e questa è la nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/pages/Libridi-Gdl-Carpenedolo/1698499983708934

    "Mi piace"

  3. Avatar giuseiannello

    Eccomi, rispondo all’appello: faccio parte del gruppo di lettura “Libellula”, ma non disdegno di collaborare all’organizzazione di eventi per il gruppo di lettura “Bibliosofia”, se mi viene richiesto. Entrambi fanno riferimento alla Biblioteca civica Lucio Mastronardi di Vigevano.
    Ciao, mi piace la tua iniziativa.

    "Mi piace"

  4. Avatar Chiara Foletto
    Chiara Foletto

    Anche nel basso vicentino a POJANA MAGGIORE esiste un gruppo di lettura che si ritrova presso la Biblioteca Comunale una volta al mese. Siamo arrivati a 31 libri letti e commentati assieme.
    Questa è la pagina facebook del gruppo, in cui vengono inserite le relazioni di tutte le serate
    https://www.facebook.com/groups/294733227328854/?ref=bookmarks

    "Mi piace"

  5. Avatar king61rozq707.wordpress.com

    Cіao un mio colleega mi ha girato il link a questo sito e sono venuto a vedere se realmene merita.
    Mi piace parecchio. Messo tra i preferiti. Splendido sito
    e temρlate splendido!!!

    "Mi piace"

  6. Avatar Nadia D'Onofrio

    Ho guardato l’elenco dei GdL e per Pescara ho trovato solo il GdL in inglese. Vorrei che inseriste anche gli altri due Gruppi esistenti presso la Biblioteca “F. Di Giampaolo” ossia il GdL in italiano denominato “Sulla traccia di Angela” e quello in Tedesco.
    Grazie

    "Mi piace"

  7. Avatar Oreste Sabadin

    buongiorno
    Vi segnalo il Gruppo di Lettura “Leggere i Passi”
    Leggere i Passi è il nome del Gruppo di Lettura nato all’interno della Libreria Morelli 1867 di Dolo, (VE), promosso dalla libraia Nadia Masiero dal marzo del 2015 al marzo 2018 quando l’esperienza della Libreria si è conclusa. Da allora il GdL si trova, una volta al mese, alla Casa con l’Arco di Mirano (VE) e prosegue la sua vivace attività, sempre a cura di Oreste Sabadin; prende il nome dal progetto “Leggere i passi”, nato da un’idea di Micaela Barbuni, attiva lettrice, e lo stesso Sabadin, per intraprendere e condividere percorsi paralleli, tra il leggere e il camminare, passo dopo passo, in una serie di incontri, letture e escursioni nei luoghi degli autori.
    Il blog: https://leggereipassi.blogspot.com/
    Pagina FB: https://www.facebook.com/leggereipassi/

    "Mi piace"

  8. Avatar Oreste Sabadin

    Di nuovo per un’altra segnalazione:
    Gruppo di Lettura della Biblioteca Comunale dei “Liberi Pensatori” di Silea (TV)
    Nato in occasione della inaugurazione della nuova sede della biblioteca aprile 2016, ha al suo attivo 25 persone iscritte e si ritrova una volta al mese, le scelte e la conduzione del GdL sono a cura di Oreste Sabadin a stretto contatto con la direttrice della biblioteca Alessandra Stefanini. Gruppo molto affiatato, tutti partecipano con passione e concentrazione alla discussione.
    Pagina FB di riferimento: https://www.facebook.com/bibliotecasilea/
    Pagina FB di “Tra parentesi” progetto di letture collegato alle attività della biblioteca: https://www.facebook.com/traparentesiSilea/

    "Mi piace"

  9. Avatar luigi gavazzi

    Ciao Oreste, da un po’ non aggiorniamo più questa lista perché è stato creato un sito apposito per il censimento dei gruppi di lettura italiani; lo trovi qui con le indicazioni su come segnalare i gruppi:

    http://www.biblioclick.it/SebinaOpac/.do?sysb=gdl#0/

    grazie
    ciao ciao

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere