Blonde

Tanto per cambiare, sto leggendo un libro di Joyce Carol Oates, *Blonde*. E’ la storia di Norma Jeane Baker, in arte Marilyn Monroe. Biografia romanzata, ci tiene a sottolineare la Oates nella prefazione. Io non me ne rendo conto, perché della Monroe, mi sono accorta, non so proprio nulla, se non qualche immagine nei ricordi.
Bellissimo, comunque, come al solito. Ogni libro che leggo, mi stupisco di quanto sia brava questa scrittrice (e non ha ancora vinto il Nobel per la letteratura, accipicchia).
La cosa che mi soprende di più, se ci devo riflettere, è la sua capacità di presentare la realtà (perché di realtà si tratta, anche se è un romanzo) da punti di vista diversi. Detto così, sembra banale. Però in *Blonde* ti presenta la narrazione di volta in volta con gli occhi di persone diverse: la piccola Norma Jeane nel capitolo *Bambina*, la ragazzina orfana e spaurita quando diventa adolescente, la donna matura più avanti. Ma non finisce qui. Ogni tanto, ci sono dei capitoli corali (che tanto ho apprezzato in *La ballata di John Reddy Heart*), quando ad esempio Norma si presenta in pubblico; in questo caso, è con la gente comune che ci immedesimiamo, sembra quasi di essere lì anche noi in mezzo alla folla in delirio.
Grandioso.
Poi, ovviamente, un altro merito va per la bravura della Oates di scrivere di donne. Norma Jeane ci viene presentata come un vero e proprio essere umano, con le sue debolezze, ma anche i suoi pregi e i suoi talenti, al di là del suo essere pubblico. Senza però adularla o metterla su un piedistallo. La storia di Norma Jeane-Marilyn potrebbe essere quella di qualsiasi donna alle prese con una madre pazza e un padre inesistente, una gran voglia di essere amata e l’incapacità di trovare qualcuno che ne sia veramente capace, il desiderio di essere accettata, che sia da poche persone, come da tutto il mondo.
Da leggere.

*giuliaduepuntozero

Commenti

10 risposte a “Blonde”

  1. Avatar zoe

    è uno di quei libri che desidero da tempo leggere, ma vista la mole, ogni volta mi scoraggio…

    "Mi piace"

  2. Avatar giuliaduepuntozero

    Zoe, non lasciarti scoraggiare, vedrai che ne varrà la pena. La Oates è una scrittrice superba, è questo è uno dei libri in cui dà il meglio di sè.
    Sempre a proposito di Marilyn Monroe, leggevo proprio oggi sul Sole 24 Ore della Domenica che sta per uscire un libro per Bompiani di Michael Schneider, *Marilyn. Ultimi giorni, ultima notte*, in cui si racconta del suo rapporto con lo psicanalista Ralph Greenson. Promette bene.
    *giuliaduepuntozero

    "Mi piace"

  3. Avatar frances
    frances

    L’ho finito ieri, bello davvero! Sarà pure romanzato, ma la sensazione è quella di un grande amore della Oates per Marilyn, anzi per Norma Jean. Mi sembra di conoscerla, ora ed è tutto il pomeriggio che navigo in internet per vedere foto di Cass Chaplin.. ma niente! Ciao Giulia. da Frances Piper

    "Mi piace"

  4. Avatar zoe

    giuliaduepuntozero
    sai che ho anche quello?… ma quanti libri accumulo? … io per ora devo dire che lei non mi ha mai deluso, anzi…
    e adesso ho ancora più curiosità …

    "Mi piace"

  5. Avatar Acqua nera, Joyce Carol Oates « GRUPPO/I DI LETTURA

    […] dire il vero, non è l’unico romanzo in cui JCO parla di uno dei fratelli Kennedy: in *Blonde* _uno dei suoi libri migliori, a mio giudizio_ biografia di Norma Jeane Baker-Marilyn Monroe, John […]

    "Mi piace"

  6. Avatar Miss Maudie

    Mi è piaciuto davvero tanto, così come mi era piaciuto moltissimo Una famiglia Americana. Decisamente un’autrice che voglio conoscere meglio.
    Ho scritto qualcosa su Blonde qui:
    http://www.maryblogging.com/index.php/2010/08/19/una-bellissima-bambina

    "Mi piace"

  7. Avatar Giuseppina
    Giuseppina

    Non riesco a trovare il libro Blonde. Dopo l’edizione Bompiani del 2007 non e` stato piu` pubblicato ed adesso e` praticamente introvabile. Qualcuno me ne potrebbe procurare una copia usata? Grazie

    "Mi piace"

  8. Avatar giuliaduepuntozero

    Ciao Giuseppina
    dove abiti?
    In alcune librerie di Milano ne avevo viste delle copie…
    Ciao
    *giuliaduepuntozero

    "Mi piace"

  9. Avatar Giuseppina
    Giuseppina

    Cara Giuliaduepuntozero,
    grazie della informazione, purtroppo non mi capita di andare frequentemente a Milano, comunque se mi capita…. sara` il primo libro che cerchero`.
    Ciao grazie ancora

    "Mi piace"

  10. Avatar Uccellino del paradiso, Joyce Carol Oates | GRUPPO/I DI LETTURA

    […] _basta pensare a Skyler di *Sorella, mio unico amore*, a Norma Jean, piccola Marylin Monroe in *Blonde*, a Judd in *Una famiglia americana*, a Katya in *Una brava […]

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere